Il rugby, nel numero 6 di Undici

Abbiamo preparato un inserto sui Mondiali che cominciano oggi in Inghilterra: ecco quello che troverete.

Ci siamo divertiti con l’inserto sul Roland Garros, perciò abbiamo deciso di replicare: nel numero 6 di Undici, in edicola dal 15 settembre a Milano e dal 16 nel resto d’Italia, troverete anche un inserto dedicato ai Mondiali di rugby, che partono oggi e si concludono il 31 ottobre. Lo abbiamo chiamato “Quindici”, ma non sarà l’unica sorpresa per gli appassionati: sul nostro sito seguiremo passo passo il Mondiale, con contenuti inediti.

Undici-Rugby-Print-Bassa (1)

Tra i contributi dell’inserto, il rugby che torna nel luogo dove è nato, in Inghilterra: Marco Pastonesi inquadra il senso di questo sport, che è riuscito a cristallizzare una tradizione e a consegnarla, immutata negli anni, agli inglesi. Giulio D’Antona, invece, ci guida attraverso il percorso che attende l’Italia: nel gruppo, gli azzurri troveranno Francia, Irlanda, Romania e Canada. Non stiamo attraversando il nostro miglior momento, ma chissà che le difficoltà non riescano a compattare il gruppo, come è successo già in passato.

Per conoscere meglio i protagonisti della nostra Nazionale, Michele Dalai ha intervistato Giovanbattista Venditti, il trequarti azzurro su cui sono riposte molte delle speranze dell’Italia: ci ha raccontato cosa significa per lui il rugby, come si arriva a diventare uno dei migliori rugbisti del Paese, la sua esperienza e i suoi orizzonti. Giorgio Terruzzi ci fa entrare nella testa di un rugbista, ma anche in quella di un semplice appassionato: perché questo sport preserva un senso unico nel suo genere.

Ma non ci sono Mondiali senza copertura televisiva: per questo Alfonso Fasano ci descrive l’impegno di Sky Sport nel trasmettere il torneo. Francesco Pierantozzi ci fornisce numeri e spiega l’apporto della tecnologia nel rugby, mentre Roberto Bonizzi tratteggia quattro ritratti di altrettanti protagonisti della manifestazione. Arrivederci in edicola, e buona lettura.