L’Australia scopre il calcio

Il 16 novembre 2005, John Aloisi batte e segna il rigore decisivo per portare i Socceroos ai Mondiali di Germania.

Australia

John Aloisi era passato per Cremona e non aveva lasciato ricordi indelebili. Quattro reti in due stagioni, dal 1995 al 1997, per poi reinventarsi attaccante dal gol facile in Spagna ed Inghilterra. Dieci anni dopo la sua esperienza italiana, Aloisi è il simbolo calcistico di una nazione che non ha ancora scoperto il calcio.

È il 2005, e l’Australia gioca il suo quarto spareggio in quattro qualificazioni Mondiali. Ha perso i primi tre, ma stavolta è diverso: gli avversari vestono la maglia Celeste dell’Uruguay, e rispetto a oggi sono poca cosa. All’andata vincono 1-0, ma a Sydney vengono subito raggiunti da un gol di Mark Bresciano. I supplementari scivolano via, si va ai rigori. Per gli uruguagi sbagliano Rodríguez e Zalayeta, respinti da Mark Schwarzer; per i Socceroos un solo errore, di Mark Viduka.

Il penalty decisivo tocca proprio a John Aloisi, che segna e riporta la sua Nazionale ai Mondiali 32 anni dopo l’ultima volta. Quel rigore, in Australia, diventerà semplicemente That penalty. Quella notte sarà ricordata per sempre come That night. Quella notte, esattamente dieci anni fa, l’Australia scopre il calcio. Copa90 racconta quei momenti con un documentario in cui parlano i Socceroos di allora: Jason Culina, Steve Corica e, ovviamente, John Aloisi.