The Casablanca Derby

Il derby che accende la passione del tifo a Casablanca: quello tra Raja e Wydad è uno dei match più sentiti di tutto il Nordafrica.

Spalti gremiti, colori, un tifo costante ed acceso: il Derby di Casablanca tra Raja e Wydad sta diventando, sempre più rapidamente, un avvenimento spettacolare all’interno del mondo calcistico. Con la crescita di una cultura ultras, sviluppatasi velocemente a partire dal 2005, anche nello scontro tra le due formazioni sta prendendo sempre più spazio il rituale di coreografie articolate. Il tifo in Marocco sta arrivando a un nuovo livello di consapevolezza; con tanto di quote d’affiliazione e trasferte in occasione della Champions League continentale.

Lo scorso 20 dicembre, il match tra le due squadre di Casablanca si è concluso con uno 0-0. Nonostante lo spettacolo sul campo non sia stato dei migliori, ci hanno pensato le due curve ad inscenare uno show di altissimo livello. Giocato solitamente al Mohammed V Stadium, con una capacità di 80.000 spettatori, l’intera città si ferma alcune ora prima della gara. Un match che accende il dibattito intorno all’avvenimento per giorni e giorni, in ogni luogo della vecchia Medina.

Il sito Copa90 ha girato un breve documentario per raccontare l’atmosfera, attraverso anche le voci dei tifosi.