Magico Forlán

Tre reti e due assist nella larga vittoria del suo Peñarol ai danni del Defensor Sporting, nella prima gara gara del campionato uruguaiano.

Come in un amore ciclico che comincia giovane per ritornare in età adulta, Diego Forlán è partito dal Peñarol per tornarci a fine carriera. Una carriera che non ha bisogno di presentazioni, di appendici superflue o compendi che aggiungono poco a quanto è stato già realizzato. Ma Diego da Montevideo non sceglie di andare a giocare per paura di essere dimenticato, dove arriva o torna vuol lasciare il segno di un proprio passaggio, traccia tangibile di una qualità calcistica dalla raffinatezza unica.

Nel match contro il Defensor Sporting, valevole per la prima giornata del massimo campionato uruguaiano, l’ex Manchester United, Atletico Madrid, Villarreal e Inter ha messo a segno un hat-trick più doppio assist da riportare il tempo indietro agli anni d’oro del cacha. A 36 anni, con una Coppa America vinta nel 2011, miglior giocatore del Mondiale 2010, vincitore di una Europa League lo stesso anno, sembra voler ancora dimostrare di poter stare in questo calcio.