Ralenti

Dani Alves e il lati negativi di essere una star, lo strano addio di Kobe Bryant al basket, il successo della Ultimate Fighting Championship.

Dal futuro di Zlatan Ibrahimovic alla stagione di Formula 1 che parte questo fine settimana, la storia degli imbattibili Bulls del ’96, il Borussia Dortmund e il progetto di crescita costante, la rivalità tra Puma e adidas. In più, la consueta dose di consigli culturali, tra punk, arte e Rihanna, direttamente da Studio.

Sport (e altre cose culturali)

Zlatan Ibrahimovic needs to come to the Premier League, and here’s why – Espn Fc
Zlatan Ibrahimovic non ha ancora sciolto le sue riserve sul futuro: rimarrà a Parigi o no? Iain Macintosh ha un suggerimento per lui: andare in Premier League, dove lo svedese non ha mai giocato nella sua carriera. Sarebbe la scelta migliore non solo per le qualità tecniche del giocatore, ma anche perché un personaggio come lui cannibalizzerebbe l’attenzione dell’Inghilterra intera.

The long read: What Borussia Dortmund did next… – Four Four Two
Dopo un anno in tono minore, coinciso con l’ultima stagione a giuda Klopp, il Borussia Dortmund ha preso nuovamente a giocare un calcio bello ed intenso. Un’analisi di come la squadra della Ruhr stia diventando sempre più un’icona globale.

Dani Alves: «I was happier before. Has no one stopped to think that fame is shit?» –  The Guardian
Dani Alves dice di essere stato più felice un tempo, quando la fama non l’aveva ancora fagocitato. Un’intervista in cui parla dell’avversione nei confronti dei social media e della passione per il canto.

adidas vs Puma: how it all started (part 1) – Bundesliga Fanatic
Com’ è sono nati due dei più importanti brand sportivi. Due marchi tedeschi che nascono a distanza di qualche chilometro e si contendono fette di mercato

The Oral History of the 1996 Chicago Bulls – Complex
Una delle stagioni più grandi di sempre, con una delle squadre più iconiche della storia, raccontata da chi quella stagione l’ha vissuta da vicino

An Awkward Farewell to Kobe BryantThe New Yorker
Lo strano “tour d’addio” di Kobe in questa regular season Nba, vista durante la partita tra Lakers e Knicks a Los Angeles. Due squadre che, da anni, disputano stagioni tristi e senza ambizioni.

Perché la Ufc ha così tanto successo?Il Post
La Ultimate Fighting Championship, la principale lega di Mma, è cresciuta in modo davvero notevole negli ultimi dieci anni, aumentando di 10 volte il suo giro d’affari. Come ha fatto?

The Shape of Things to Come in 2016The New York Times
Una guida completa e discorsiva alla stagione di Formula Uno che parte con il suo primo Gran Premio questo fine settimana, firmata New York Times.

Cultura

The Art of the SmearBloomberg Businessweek
Dune Lawrence, giornalista di Bloomberg nota soprattutto per i suoi articoli sulla Cina, racconta di mesi di trolling e diffamazione ai suoi danni. Un resoconto angoscioso sulla privacy online, la verità, e le difficoltà nel difendersi: «Volevo rispondere, ma volevo anche nascondermi. Non sono riuscita a fare nessuna delle due cose».

Where have all the art punks gone?Guardian
Recentemente Gregor Muir, direttore esecutivo dell’Institute of Contemporary Arts in London si è chiesto come mai i Millennials ancora non hanno prodotto un movimento d’avanguardia. In questo articolo ispirato dal commento di Muir, Hannah Ellis-Petersen riflette sul modo in cui ogni generazione di artisti è stata definita da una diversa forma di ribellione.

It’s Rihanna’s WorldVogue
«Viviamo nell’età dell’oro delle dive»: da Beyoncé, a Taylor Swift e Adele, mai ai vertici dello showbiz ci sono state tante donne. Fedele allo spirito del tempo, l’edizione americana di Vogue ha messo Rihanna, che sta influenzando la musica, il cinema e la moda, in copertina, con un bel ritratto-intervista.

La foto della settimana

L'essenza del "grassroots football", il calcio delle serie minori inglesi, ritratto dal fotografo Matt O'Shea per 8by8
L’essenza del “grassroots football”, il calcio delle serie minori inglesi, ritratto dal fotografo Matt O’Shea per 8by8.

Il video della settimana

Un documentario di Espn’s 30 for 30 Short racconta la storia di Yup’ik, un sedicenne che gioca a basket in Alaska e attraversa centinaia di chilometri di tundra per giocare un importante torneo.