Ralenti

Il baseball a Cuba, l'anno in cui Neymar ha portato il proprio calcio ad un nuovo livello, come un brand minore è riuscito a soffiare Curry a Nike.

Come ogni weekend da un po’ di tempo a questa parte, abbiamo selezionato una manciata di articoli interessanti che abbiamo letto durante la settimana: tra calcio, basket e baseball, con incursioni nel mondo dei motori. In aggiunta, la consueta sezione dedicata ad argomenti non sportivi, aiutati da Studio.

Sport (e altre cose culturali)

Can a Dutch club win the Champions League again? –  These Football Times
Quanto tempo ci vorrà prima che un club olandese torni a vincere la Champions? Probabilmente non accadrà per ancora molto tempo, i ricavi delle altre squadre aumentano mentre in Olanda tutto sembra rimanere immobile.

El refugio del fútbol –  Panenka
Ingabbiati tra un regime dittatoriale e la forza dello Stato Islamico, milioni di siriani sono stati costretti all’esilio: come il calcio simbolizza la sofferenza di un intero popolo.

The Philadelphia World Cup: Kenney’s plan to unite a city –  Aldianews
Jim Kenney è diventato sindaco di Philadelphia e ha pensato che il modo migliore per unire le diverse etnie della città fosse istituire una city-wide soccer cup.

You won’t believe how Nike lost Steph to Under Armour – Espn
Come uno dei colossi del branding sportivo ha sbagliato valutazioni riguardo Steph Curry. Chi gioisce è Under Armour, che ha messo sotto contratto l’asso di Golden State.

‘Born to play’: Cuba sees exodus of baseball talent as MLB comes knocking – The Guardian
Con l’arrivo dei Tampa Bay Rays, il primo club di Mlb a visitare Cuba in due decadi, torna l’attenzione su una scena sportiva estremamente talentuosa. Una continua fuga di talenti verso gli Usa.

Breaking Down the Changes Neymar Has Made to Take His Game Forward – Bleacher Report
Se lo spirito malizioso con cui Neymar è arrivato a Barcellona è rimasto intatto, tutto il resto ha subito un profondo cambiamento. Come l’asso brasiliano ha portato il proprio calcio ad un nuovo livello.

Formula One drivers call for change of governance – Reuters
I piloti di formula uno chiedono un cambio di governance; è necessario rivedere gli obsoleti e strutturalmente complessi processi decisionali che, a loro avviso, influiscono negativamente sulla popolarità del loro sport.

Sport scientist Tim Gabbet on how to prevent Injuries  Vice Sports
La prevenzione degli infortuni è il futuro del data analytics, bisogna cominciare a capire come raggiungere l’obiettivo.Qualche idea ce la da Tim Gabbett, uno scienziato sportivo australiano che ha lavorato per 20 anni sulla prevenzione degli infortuni e la massimizzazione delle prestazioni.

La foto della settimana

4928
Immagini dallo Ahmadu Bello Stadium di Kaduna. Tifosi assiepati ovunque per assistere alla gara tra Nigeria ed Egitto (Pius Utomi Ekpei/AFP/Getty Images)


Il video della settimana

Mancano 11 giorni ai Masters di golf. 11 anni fa Tiger Woods vinceva il suo quarto Master.