Alla Pinetina le finali di Nike Most Wanted 2016

Spettatori d'eccezione Icardi, Juan Jesus, Kondogbia, D'Ambrosio e Mancini. Il tecnico nerazzurro: «La mia Inter? Mai avuto una squadra che lavora così bene».

«Non ho mai avuto una squadra di bravi ragazzi così: lavorano e si impegnano. Prendete esempio da loro». Così Roberto Mancini ai 30 ragazzi finalisti del Nike Most Wanted 2016, il progetto di scouting dedicato ai ragazzi tra i 14 e i 21 anni. I vincitori, proclamati da Javier Zanetti, sono Stefan Stankovic (classe 2000), figlio di Dejan, Marco Dell’Occa (classe 1998) e Gabriele Pelli (classe 1999). Questi tre nomi verranno inseriti in una lista di giovani talenti calcistici che la Nike Academy – la squadra Under 21 formata da talenti di tutto il mondo – potrebbe convocare per un provino nel caso in cui si rendessero disponibili dei posti in squadra. E da dove far partire la scalata al calcio professionistico.

nike finale most wanted 2016

Alla Pinetina, oltre a Mancini e Zanetti, erano presenti anche quattro giocatori dell’Inter: Mauro Icardi, Juan Jesus, Geoffrey Kondogbia, Danilo D’Ambrosio. Juan Jesus si è soffermato sul momento dell’Inter, nella settimana successiva al ko contro il Torino che ha complicato, e forse chiuso, la corsa dei nerazzurri al terzo posto. «È una grande delusione per tutti noi, abbiamo cominciato molto bene la stagione e poi ci siamo persi. Ci manca un po’ di concretezza, dobbiamo essere più solidi: se guardiamo a chi ci sta davanti vediamo tutte squadre solide, come Juve e Napoli». Nonostante tutto, il clima che si respirava alla Pinetina era molto disteso e sereno, con il difensore brasiliano che ha scherzato più volte con D’Ambrosio. Al Milan, invece, la sconfitta di Bergamo ha imposto il ritiro e un’atmosfera diversa: «Diciamo che siamo messi meglio di loro – ha detto Juan Jesus – anche se per noi la delusione è più forte, visto che per molto tempo siamo stati in testa alla classifica». Ma lo spogliatoio è unito: «Siamo tutti bravi ragazzi. E Nagatomo e Palacio sono i più casinisti». Una partita da rigiocare? «Il ritorno di Coppa Italia contro la Juve. Una grande partita, ma anche una grande delusione».

nike finale most wanted 2016

Icardi ha poi dato qualche consiglio ai ragazzi del Nike Most Wanted: «Bisogna essere concentrati sul calcio, sempre. A Milano si vive bene, ma se non hai la testa, e ti perdi in serate e discoteche, non ce la fai». Gli fa eco Juan Jesus: «Per arrivare a questi livelli bisogna avere non solo tecnica, ma anche voglia di giocare. Se non si lavora tanto e se non si è al cento per cento, il resto non serve. Poi si impara molto dai campioni: io sono arrivato in Italia a 20 anni, e ho avuto la fortuna di giocare con gente come Zanetti, Maicon, Cambiasso, che in Brasile vedevo in tv».

nike finale most wanted 2016

I 30 finalisti del Nike Most Wanted sono stati selezionati tra 4.700 ragazzi di età compresa tra i 14 e i 21 anni provenienti da tutta Italia. A sceglierli i responsabili dei settori giovanili del Verona, Bari, Roma e Inter, che li hanno visionati durante varie selezioni sul territorio. Per dimostrare le loro doti, i ragazzi hanno intrapreso un percorso di allenamento di cui la partita 11 contro 11 è stato solo il momento finale: i partecipanti sono stati messi alla prova attraverso programmi tecnologicamente avanzati sviluppati dai coach Nike, che hanno permesso di misurare le prestazioni come mai prima era stato fatto. I risultati di queste misurazioni sono state elaborate in “Score Card”, in modo che ogni ragazzo potesse avere i parametri delle proprie performance, sapere dove migliorare e in che modo.

nike finale most wanted 2016