Ralenti

Perché odiamo i simulatori, un giornalista che affronta il suo primo Augusta Master, la lunga storia di David Villa e molto altro ancora. La rassegna stampa della settimana sportiva.

Il nostro consueto appuntamento settimanale, una serie di articoli interessanti che abbiamo letto durante la settimana: i migliori trick di calcio disegnati e animati, le grandi giocate dimenticate e un figlio d’arte che sfonderà in Mlb. In aggiunta, la consueta sezione dedicata ad argomenti non sportivi, segnalati da Studio.

Sport (e altre cose culturali)

Augusta Presents a Steep Challenge (So Wear the Right Shoes)
– The New York Times
Il giornalista Christopher Clarey affronta per la prima volta sul campo l’Augusta Master. Un inusuale reportage golfistico, incentrato soprattutto sulle spesso sottovalutate difficoltà di resistenza che uno sport apparentemente statico può offrire.

«It was a children’s soccer game. Of course he knew he was going to kill children» – The Washington Post
Il reportage di Liz Sly da Asriya, a sud di Baghdad, dove un attentatore suicida legato all’Isis, probabilmente minorenne, si è fatto esplodere a una partita di calcio di ragazzini, uccidendone moltissimi. Un totale di 42 morti, e una comunità distrutta dalle fondamenta.

The Legend of Vladimir Guerrero Jr. Keeps Growing – Vice Sports
È nato soltanto nel 1999, non ha ancora esordito ma è grande, e robusto, e soprattutto fortissimo. Figlio di uno dei migliori giocatori della sua epoca, Vladimir Guerrero Jr. è uno dei migliori prospetti di tutta la Mlb. È stato ingaggiato dai Blue Jays di Toronto come free agent a quasi 4 milioni di dollari.

The Kid –Howler Magazine
Storia ed evoluzione della carriera di David Villa: dal papà minatore al rischio di amputazione di un arto. Com’è cresciuto il ragazzo che ora vive felice il suo autunno calcistico tra le strade di New York.

The Greatest Moot Points In Sports History – The Cauldron
Le grandi giocate del vasto mondo degli sport statunitensi che ci siamo dimenticati, perché ne è arrivata una ancora più grande subito dopo. Quali erano e quali sono adesso.

The fall: how diving became football’s worst crime – The Guardian
La simulazione è divenuto uno dei comportamenti peggiori della storia del calcio. Fuori dall’area di rigore, al centro del campo o in qualsiasi zona di quest’ultimo, simulare è considerato oltraggioso e un atto disgustoso.

The Joy of Tekkers – Bleacher Report
Illustrazioni animate e piccole descrizioni delle skills più iconiche del calcio contemporaneo: tra Messi, Özil, Cristiano Ronaldo e altri insospettabili.

Cultura

The Voyeur’s MotelThe New Yorker
Gay Talese racconta la storia di un uomo che per trent’anni ha spiato le coppie che andavano nel suo motel, finendo per essere coinvolto in faccende che andavano ben al di là del sesso. L’articolo di cui stanno parlando tutti, per il suo valore letterario e per la storia che racconta.

Yachts, jets and stacks of cash: super-rich discover risks of Instagram snaps The Guardian
Gli account Instagram dei ragazzi super-ricchi, con tutti quegli yatch e cose costose, stanno diventando un problema per i loro genitori, che diventano una preda più facile per truffatori e, peggio ancora, per il fisco.

The secret life of Panama cityThe New Yorker
La notizia che forse ha avuto più risalto questa settimana è quella dei Panama Papers, i documenti sui fondi offshore sottratti dalla ditta legale Mossack Fonseca. In questo pezzo si racconta come Panama è diventata Panama, cioè uno dei più famosi o famigerati paradisi finanziari.

La foto della settimana

1020
A fine allenamento Bobby Charlton sfida Peter Bonetti, Martin Peters, suo fratello Jack Charlton e Bobby Moore. Da una gallery del Guardian


Il video della settimana

Immerso in natura prega di splendidi colori e tonalità incredibili, Deep Island è un corto realizzato da Onde Nostre e celebra un microcosmo in simbiosi e la bellezza di praticare il surf: il tutto in un paradiso a sud est dell’Oceano indiano.

 

Nell’immagine di copertina Siosaia Vave dei Sea Eagles placcato da Albert Vete e Ryan Hoffman dei Warriors durante un match di NRL tra New Zealand Warriors e Manly Sea Eagles (Hannah Peters/Getty Images)