L’Espanyol ha realizzato un kit per omaggiare Ricardo Zamora

L'Espanyol realizza una maglia dedicata a uno dei più grandi portieri della storia del calcio spagnolo. Si festeggia il centenario di el divino Zamora.

Ricardo Zamora el divino è uno dei più grandi interpreti del ruolo di estremo difensore. Inserito da World Soccer nella lista dei migliori calciatori del XX secolo. Zamora ha esordito nella Liga con la maglia dell’Espanyol, è passato ai rivali di sempre del Barcellona per poi tornare ai periquitos prima di approdare al Real Madrid. Per il centenario della prima apparizione del portiere con la maglia dell’Espanyol, il prossimo 22 aprile, l’Rcd, in collaborazione con Joma, ha realizzato una speciale divisa da portiere (che presumibilmente sarà vestita da Pau López) ispirata da una di quelle vestite dal leggendario portiere degli anni ’20 e ’30.

espanyol-special-kit-ricardo-zamora-2

Ispirata dall’iconica maglia vestita a suo tempo da Zamora, l’edizione speciale realizzata dal club ha una predominanza di bianco con una splendida V blu sul petto e due altre strisce blu intorno ai polsi e sui fianchi. La scritta 1916-2016 è stata aggiunta appena sotto il crest dell’Espanyol. Da calciatore Zamora ha vinto numerosi trofei nazionali, in suo onore viene assegnato ogni anno il Trofeo Zamora per il portiere meno battuto della Liga. Suo figlio Ricardo è stato portiere del Valencia con cui ha anche vinto una Coppa delle Coppe.

7th December 1931: Goalkeeper Ricardo Zamora (1901 - 1978) of the Spanish national team at Stamford Bridge. (Photo by Central Press/Getty Images)
Ricardo Zamora, portiere della Nazionale Spagnola, a Stamford Bridge prima di una gara amichevole (Central Press/Getty Images)