Otto finali di Fa Cup

Alla vigilia del match tra Manchester Utd e Crystal Palace, riviviamo alcune delle partite più belle degli ultimi 55 anni di competizione.

La tradizione, il fascino, la cornice di Wembley. Ancora oggi, la Fa Cup mantiene intatto il valore della sua storia, una saga lunghissima che partì nel lontanissimo 1871. Domani sarà in palio la 135esima edizione della competizione, con in campo Manchester United (che ha già vinto 11 volte il trofeo) e Crystal Palace (che punta al primo titolo, finora il miglior risultato è la finale persa nel 1990, proprio contro i Red Devils). Per prepararci alla partita, riviviamo alcune delle più belle finali di Fa Cup.

Tottenham-Leicester 2-0 (1961)

Sette squadre nella storia del calcio inglese hanno realizzato il double, cioè accoppiata Coppa-campionato: Preston (1889), Aston Villa (1897), Arsenal (1971, 1998, 2002), Liverpool (1986), Manchester United (1994, 1996, 1999), Chelsea (2010) e, appunto, il Tottenham nel 1961. Quello che è stato il duello a distanza della Premier League 2016 fu, 55 anni fa, l’epilogo di Fa Cup. Gli Spurs vinsero 2-0 con le reti di Smith e Dyson, aggiudicandosi così la terza Fa Cup della sua storia. Il Leicester, invece, perse la seconda finale di Fa Cup: avrebbe di nuovo perso due anni dopo con il Manchester United e nel 1969 con il Manchester City. Le Foxes sono la squadra che vantano più finali perse di Fa Cup a non aver mai vinto il trofeo.

Liverpool-Leeds 2-1 (1965)

È appena la prima Fa Cup vinta dai Reds, battendo in finale il Leeds per 2-1. I bianchi di Don Revie erano nettamente favoriti (quell’anno terminarono il campionato al secondo posto), e in semifinale avevano superato il fortissimo Manchester United, superato al replay. La finale fu tra le più vibranti e tirate: dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari, nei tempi supplementari i colpi di scena arrivarono uno dopo l’altro. Di Hunt e St. John le reti per i Reds, Bremner segnò per il Leeds.

Arsenal-Liverpool 2-1 (1971)

Altra finale decisa all’extratime. I tempi regolamentari si chiusero sullo 0-0, ma al secondo minuto del supplementare il Liverpool passò in vantaggio con Heighway. L’Arsenal, però, rimontò con le reti di Kelly e George: quarta Fa Cup per i Gunners, primo double.

Arsenal-West Ham 0-1 (1980)

La Fa Cup è anche celebrata per il ruolo degli underdog, perché ogni partita può finire in modo impensabile e anche le piccole squadre possono vivere il loro momento di gloria battendo avversarie molto più attrezzate. Nel 1980 il West Ham era in Second Division (chiuse settimo), eppure arrivò in finale di Fa Cup e, con un gol di Brooking, batté il più quotato Arsenal. È l’ultima volta che una squadra non del primo livello calcistico inglese ha vinto la Fa Cup. In seguito, altre squadre dalle categorie minori sarebbero arrivate fino all’ultimo atto della competizione, non riuscendo però ad alzare la coppa: Queens Park Rangers (1982), Sunderland (1992), Millwall (2004), Cardiff City (2008).

Everton-Liverpool 2-3 (1989)

Il secondo derby del Merseyside in quattro anni finì esattamente come il primo: con la vittoria del Liverpool. E, esattamente come nel 1986, il protagonista fu Ian Rush, che ancora una volta segnò una doppietta. Prima della grande prova di forza del gallese di ritorno dalla Juventus, il Liverpool passò in vantaggio dopo una manciata di minuti con Aldridge, ma venne raggiunto proprio nel finale da McCall. Rush portò avanti nei supplementari i Reds, poi l’Everton pareggiò ancora con McCall. Due minuti dopo, il gol decisivo del numero 14 che piegò le resistenze dei Toffees.

Manchester United-Chelsea 4-0 (1994)

È una delle affermazioni più schiaccianti del terribile Manchester United degli anni Novanta. Già nello svolgimento della competizione, il cammino dei Red Devils fu inarrestabile: 14 gol a 3 in sei partite. In finale, il Chelsea, nonostante un primo tempo incoraggiante se non migliore degli avversari, fu demolito: Cantona segnò due volte su rigore, poi Hughes e McClair arrotondarono il punteggio. Quell’anno la squadra di Ferguson vinse anche la Premier League.

Liverpool-West Ham 3-3 (2006)

Una delle finali di Fa Cup più belle che si ricordino. Nel West Ham c’era lo stesso Alan Pardew che oggi è sulla panchina del Crystal Palace finalista. Gli Hammers presero il largo nel primo tempo con un autogol di Carragher e con la rete di Ashton, ma il Liverpool rimontò grazie a Cissé e Gerrard. Konchesky riuscì a riportare avanti il West Ham, ma proprio nel recupero ancora Gerrard riuscì a trascinare la sfida ai rigori, dove il Liverpool prevalse.

Arsenal-Hull City 3-2 (2014)

Con dodici vittorie, l’Arsenal è la squadra che ha vinto più Fa Cup nella storia del calcio inglese, comprese le ultime due edizioni. La finale del 2014 rischiò però di essere un autentico flop contro il modesto Hull City, che in Premier si piazzò sedicesimo, con soli quattro punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Le Tigri si presentarono con una partenza shock, segnando due volte nei primi otto minuti con Chester e Davies. L’Arsenal accorciò con Cazorla nel primo tempo, poi rimise la partita in carreggiata nella ripresa con Koscielny. Tutto si decise ai supplementari, con la rete di Ramsey che regalò ai Gunners un titolo che mancava da nove anni.

 

Nell’immagine in evidenza, Laurent Koscielny alza le braccia dopo la vittoria in Fa Cup nel 2014. (Shaun Botterill/Getty Images)