Ralenti

Il legame tra prostituzione e grandi eventi sportivi; la nuova piaga del doping nel ciclismo dilettantistico; le vittime dimenticate di Saint Denis.

Una selezione degli articoli più belli che abbiamo letto durante la settimana, a tema sport ma non solo: la tecnologia sta tentando di far diventare la Nba la lega più imponente al mondo, un leggendario coach dimenticato dei Lakers anni ’40, come vincere la 500 miglia di Indianapolis al primo colpo e i consueti consigli di Studio. Buona lettura.

Sport (e altre cose culturali)

The Thrill of Victory – Players Tribune
Alexander Rossi ha gareggiato e vinto la sua prima 500 miglia di Indianapolis. Dall’incredulità di potervi partecipare a quella per aver tagliato per primo il traguardo.

Techies Are Trying to Turn the NBA Into the World’s Biggest Sports League – Wired
Come la tecnologia sta cercando di trasformare l’Nba nella lega sportiva con il maggior impatto globale a livello di business. Tra attenzione ai social media, nuove tecnologie e l’apertura alla realtà virtuale.

Soccer Fans and Prostitution: The Myth That Won’t go Away – Vice Sports
Con Euro 2016 alle porte si avvicina l’arrivo di numerosi tifosi sul suolo francese. Negli anni scorsi, l’afflusso dei fan è stato collegato a un deciso incremento della prostituzione in occasione dei maggiori tornei. Quanta verità si cela dietro questa idea?

Dope and glory: the rise of cheating in amateur sport – Guardian
Dopo aver colpito per anni il ciclismo professionistico, ora anche tra i dilettanti il doping sta diventando una piaga. Basta comprare on-line i farmaci necessari per migliorare le proprie prestazioni. A cosa serve tutto questo, se non si corre nemmeno per soldi?

A Guide to… – Tap in
The Howler e Tap In Design uniscono le forze per realizzare un sito in cui è possibile trovare informazioni, match review e prediction delle gare sia di Copa América che dell’Europeo.

Almost 100, ‘Forgotten Legend of Basketball’ Still Marvels at the Game – New York Times
John Kundla ha 99 anni e negli anni ’40/’50 ha allenato i Lakers, quando ancora erano a Minneapolis, vincendo cinque titoli Nba. Oggi, la leggenda dimenticata continua a seguire il basket e a meravigliarsi per lo sport che ha sempre amato.

A Q&A With Jurgen Klinsmann Ahead of the Copa America – Wall Street Journal
Intervista all’allenatore degli Stati Uniti che ospitano la Copa America centenario. Tra obiettivi per il torneo e giovani talenti che scalpitano per diventare grandi.

How MMA Influenced Bill Goldberg, and How Wrestling Impacted MMA The Ringer
Bill Goldberg, ex giocatore di football americano ed ex campione Wcw e Wwe, parla della propria carriera e dell’amore dei lottatori di Mma per il Wrestling.

Euro 2016 and the forgotten victims of Saint-Denis – Guardian
Il Campionato Europeo inizia venerdì a Saint-Denis, una zona fragile, dove gli abitanti sono ancora segnati dagli episodi dello scorso novembre. Dopo gli attacchi terroristici c’è la speranza che il torneo possa segnare un nuovo inizio.

Cultura

What The Donald Shares With The Ronald – New York
Una volta Ronald Reagan era percepito come Donald Trump, ovvero cosa hanno in comune “The Donald” e “The Ronald”.

The Felon Is Hot New York
Ormai due anni fa Jeremy Meeks, il “prigioniero sexy” di Stockton, California, diventava un enorme meme a livello mondiale. Ma che fine ha fatto il galeotto oggi? Il New York ha parlato a lungo col suo agente, un tipo molto particolare.

Will 90 Become The New 60?Nautilus
Come è cambiata negli ultimi decenni l’aspettativa di vita, e quando arrivano le disabilità. Soprattutto, cosa succederà nei prossimi anni, se il trend prosegue così? Che la mezza età sarà 60 anni, tipo.

 

La foto della settimana

Michael Hebert dopo il secondo colpo alla diciottesima buca durante il primo round del Corales Puntacana Resort And Club Championship, a Punta Cana in Republica Dominicana. (Jamie Squire/Getty Images)

PUNTA CANA, DOMINICAN REPUBLIC - JUNE 02: Michael Hebert flips his club after hitting his second shot on the 18th hole during the first round of the Corales Puntacana Resort And Club Championship on June 2, 2016 in Punta Cana, Dominican Republic. (Photo by Jamie Squire/Getty Images)

Il video della settimana

Un viaggio in mountain bike tra i sentieri più divertenti della Repubblica Ceca, la pista di discesa di Rychlebské Stezky.