Ralenti

Il Rezball, una versione del basket in salsa nativo americana molto seguita; le ultime due sfortunate decadi del calcio argentino; il tiro da 4 in arrivo.

Una selezione degli articoli più belli che abbiamo letto durante la settimana, a tema sport ma non solo: il miracolo di Lebron, un viaggio al confine tra Turchia e Siria, gli effetti di Brexit sullo sport britannico in generale e i consueti consigli di Studio. Buona lettura.

Sport (e altre cose culturali)

How Lebron James rewrote history in the Nba finals – Vice Sports
Come Lebron ha portato i Cavs a vincere il loro primo titolo Nba, battendo un rivale storicamente difficile da sconfiggere.

Stephen Curry, for 4!Slate
La fine del tiro da tre punti, o meglio, come il tiro da tre punti fu superato dal tiro da 4. Il merito o la colpa sono in gran parte di Steph Curry e l’evoluzione del basket odierno.

Watching Turkey at Euro 2016 from war-torn border of Turkey and Syria – Espn Fc
Un reportage di Espn dal confine tra Turchia e Siria, in occasione di una partita della Nazionale turca. Il ritrovo, le reazioni al match – nulle – , il desiderio di normalità.

Teasers: President Obama and Derek Jeter in Conversation – The Players Tribune
Derek Jeter di The Players Tribune si è trovato a discutere con Barack Obama nella sala ovale, si parla di ritiri e dell’invecchiare.

7 things you should know about incoming Brazil boss Tite – and what’s on his plate – FourFourTwo
7 cose sul nuovo tecnico della Nazionale brasiliana, Tite. Si pronuncia Chi-chi, non ama Pato, non è un grande amico di Felipao Scolari…

The Messi Model – Bleacher Report
Un duo formato da Jonathan Wilson e Graham Hunter indaga su come Lionel Messi abbia cambiato il gioco del calcio.

The Perfect Wave Is Coming – Nautilus
Ciò che i surfisti hanno sempre cercato e sognato potrebbe diventare realtà, grazie al lavoro di un gruppo di ingegneri.

Vice World Of Sports Episode Guide: Seven Generations – Vice Sports
Cos’è il Rezball? Una versione del basket in salsa nativo americana, seguita avidamente. Un gioco basato sulle transizioni, estremamente aggressivo e senza giocare con il cronometro.

Brexit wins: How will British sport be affected?The Telegraph
Cosa implica la brexit per lo sport britannico, non soltanto nel calcio. Campioni di rugby e cricket che non sarebbero nel Regno Unito secondo i nuovi scenari.

A Young Athlete’s World of Pain, and Where It Led – New York Times
Kosta Karageorge, un lottatore e giocatore di football di Ohio State che aveva tenuto a lungo nascosti i sintomi della “concussion”, si è ucciso nel 2014. Una storia molto triste.

Soccer’s Hard Lessons, for a Fan and His CountryHowler
Il romanziere argentino Juan Sklar ragiona sulle due decadi di fallimento calcistico dell’albiceleste. Da Maradona e le Malvinas a oggi.

Cultura

Google search spike suggests people don’t know why they Brexited – The Verge
L’analisi dei Google Trends ci dice che due ore dopo il Referendum Brexit la ricerca “what happens if we leave the EU” è aumentata del 250%. Questo, ipotizza The Verge, potrebbe dimostrare che gli elettori sono andati a votare senza sapere quali sarebbero state le conseguenze del voto.

How an Archive of the Internet Could Change History The New York Times
Internet potrebbe rivelarsi non il grande archivio digitale a cui pensiamo, ma anzi, un luogo in perenne evoluzione in cui il passato viene regolarmente cancellato. Un archivio, vero, di internet potrebbe cambiare come ricorderemo questo periodo storico.

Why Record Stores MatteredNew Yorker
Il New Yorker dedica un editoriale alla chiusura di un negozio di dischi di New York, Other Music, ragionando sul perché i negozi di dischi sono (stati) importanti per la formazione culturale di molte generazioni.

La foto della settimana

Un calciante della squadra bianca si scontra con un calciante della squadra blu durante la finale del torneo di calcio fiorentino, in Piazza Santa Croce a Firenze (Filippo Monteforte/Afp/Getty Images).

Calciante 'footkicker' of the white team clashes with calciante of the blue team during the final match of the calcio storico fiorentino traditional XVI century ball game in Florence Piazza Santa Croce on June 24, 2016. / AFP / FILIPPO MONTEFORTE (Photo credit should read FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)

Il video della settimana
Fatica, dolore e difficoltà. Blood from a Stone è un cortometraggio su come sia possibile tirare fuori il massimo da una situazione negativa. Il percorso fatto di lotte e le filosofie di uno skateboarder, cresciuto a 220 km dal mondo, in una città isolata.

 

Nell’immagine in evidenza uno scatto dall’Eroica Britannia, si tiene ogni anno a Bakewell, nel Derbyshire, una festa per amanti della bici in cui si incontrano ciclismo, musica, cibo e negozi vintage. (Gary Calton)