Ralenti

Il ritiro di Lionel Messi dall'albiceleste, un Tumblr sulla ginnastica artistica, il primo ministro islandese in curva e molto altro ancora.

Una selezione degli articoli più belli che abbiamo letto durante la settimana, a tema sport ma non solo: la morte in un ring durante un incontro del 1842, un trio di sorelle parteciperà alla maratona per le Olimpiadi di Rio 2016, quando Gareth Bale ha cominciato a diventare un fenomeno e i consueti consigli di Studio. Buona lettura.

Sport (e altre cose culturali)

Death In The Ring: a 120 Round Grudge Match ends in HorrorVice Sports
Un incontro tra due pugili, datato 1842, rappresenta il primo caso di cronaca di un combattimento. Un avvenimento unico, visto che soltanto uno dei due sarebbe uscito vivo dal ring.

The CallThe Players Tribune
Crystal Dunn scrive della tremenda delusione di essere lasciata fuori dalla Nazionale statunitense per la Coppa del Mondo 2015. Come è diventata una motivazione a diventare una calciatrice ancora migliore.

The Tumbler TumblrNew Repubblic
Sta nascendo e crescendo un sottobosco di siti poco conosciuti dai non addetti ai lavori ma largamente celebri tra chi si occupa di ginnastica: dal podcast GymCastic al sito The Gymternet, come sta cambiando (per ora soltanto negli Usa) il racconto di uno sport poco conosciuto.

Young Pro Basketball Players Are Seeking a Psychological EdgeNewYork Mag
Graham Betchart è quello che molti chiamerebbero Mental coach. Forse sarebbe più corretti definirlo psicologo dello sport, anche se non ha una vera e propria formazione da psicologo, e risulta fondamentale nella crescita dei giovani che entrano in Nba.

The Changing Nature of Retirement for Star Athletes – The Ringer
Perché Lionel Messi si è ritirato dalla Nazionale argentina? E soprattutto: si ritirerà davvero? Come è cambiato il concetto di “ritiro” negli sport negli ultimi anni, anche grazie o per colpa di internet.

The Trio to Rio – New York Times
Tre gemelle estoni, lo stesso sogno: vincere la maratona alle Olimpiadi di Rio. La singolare storia delle sorelle Luik, unite dallo sport e dall’energia positiva che si trasmettono a vicenda.

Life Inside the Heavily Protected and Wonderfully Surreal Euro 2016 Paris Fan Zone – Howler
8 partite, 7 perquisizioni, come sono le fan zone durante Euro 2016? Surreali, risponde Andrew Gastelum di The Howler. Ma anche il posto più sicuro d’Europa, tra furgoni della polizia che le circondano, scudi antisommossa e mitragliatrici.

A Magical Race – The Players Tribune
A 38 anni Jens Voigt racconta cosa significhi partecipare al Tour de France e perché non si sia mai voluto ritirare durante la corsa, anche dopo cadute rovinose.

Pat Riley Gets What He Wants – The Ringer
Quando Pat Riley vuole un giocatore solitamente lo ottiene. Pare che ora voglia Kevin Durant, per farlo diventare il leader di Miami.

How Iceland’s heroes inspired a nation ahead of France tie – Cnn
Come i calciatori islandesi hanno ispirato una nazione intera. Il neo eletto presidente Gudni Johannesson ha annunciato, ad esempio, che non andrà nella zona Vip ma sugli spalti come tutti gli altri tifosi.

N.B.A. Free Agency: Who’s Going Where – NewYork Times
In Nba è tempo di pensare ai Free Agent. Non solo Kevin Durant, con cui potranno parlare soltanto pochissime squadre, ma anche Andre Drummond, Al Horford, Nicolas Batum, DeMar DeRozan.

Where did it all go right for Gareth Bale? How Wales’s hero became a man at Spurs – FourFourTwo
Gareth Bale è uno dei migliori giocatori finora dell’Europeo: non è solo un campione tecnicamente, lo è anche a livello di leadership. Capacità che ha sviluppato quando ancora giocava nel Tottenham, e FourFourTwo spiega come.

Cultura

L’Ambra solareIl Foglio
Come Ambra Angiolini s’è trasformata da ninfetta destabilizzante per le femministe a una professionista dello spettacolo rassicurante, al punto da condurre un programma in cui accompagna i genitori a diventare genitori.

The Seven Stages of Love, According to French PoetryLiterary Hub
Sette poesie francesi descrivono uno per uno i sette stadi dell’amore.

Messages from space: a Q&A with NASA’s social teamThe Verge
Ha appena fatto il suo primo Facebook Live dallo spazio, e negli ultimi anni, con qualche bugia bianca e qualche tono troppo enfatico, ha contribuito a far tornare l’attenzione pubblica sulle imprese spaziali. Un’intervista con chi si occupa dei social media della Nasa.

La foto della settimana

Il wrestler e attore Silver King controlla il telefono durante un incontro del “The Greatest Spectacle of Lucha Libre” alla York Hall di Bethnal Green, a Londra (Jack Taylor/Getty Images).

LONDON, ENGLAND - JULY 01: Professional wrestler and actor Silver King checks his phone during a photo call at York Hall in Bethnal Green on July 1, 2016 in London, England. A number of luchadores will perform in 'The Greatest Spectacle of Lucha Libre', which takes place over two days and features Mexican and British stars from the world of Mexican Wrestling. (Photo by Jack Taylor/Getty Images)

Il video della settimana

Trieste, lo skate, i luoghi più significativi di una città visti da tre ragazzi che girano su quattro ruote. I trick tra le zone industriali e le vie del centro della cittadina friulana.