Landon Donovan è tornato ai Los Angeles Galaxy

Il miglior realizzatore di tutti i tempi della Nazionale statunitense, che si era ritirato nel 2014, ha annunciato il suo ritorno.

Aveva annunciato il ritiro nel 2014, ma alla fine ci ha ripensato: Landon Donovan torna nuovamente a giocare con i Los Angeles Galaxy, con i quali disputerà il resto del campionato di Mls all’età di 34 anni. Ha spiegato in un post su Facebook la sua decisione: «A fine agosto, durante la partita contro i Vancouver Whitecaps, Jelle Van Damme, Steven Gerrard e Gyasi Zardes si sono infortunati, mentre poco tempo dopo Nigel De Jong è stato ceduto al Galatasaray. Alcuni dirigenti, con i quali mi sono sempre tenuto in contatto, mi hanno scherzosamente chiesto se fossi pronto a tornare in campo per riempire qualche posto vacante: ho pensato alle loro parole e mi sono reso conto che era qualcosa da prendere in considerazione». Per Donovan, tuttavia, dovrebbe esserci soltanto un ruolo marginale, considerati i due anni di stop alle spalle: «Ho parlato con l’allenatore Bruce Arena ed entrambi siamo rimasti d’accordo che il mio impiego sarà limitato solo in particolari situazioni».

He’s back: così su Twitter i Los Angeles Galaxy hanno accolto il ritorno di Donovan

Donovan è il miglior realizzatore di tutti i tempi della Nazionale statunitense con 57 reti ed è inoltre l’unico calciatore ad aver vinto sei volte la Mls, oltre ad essere il più grande marcatore di sempre della Lega a quota 169 reti, playoff compresi. La sua carriera è iniziata nel 1999 al Bayer Leverkusen. In Europa ha vestito anche le maglie di Bayern Monaco ed Everton, prima del definitivo approdo nel continente americano nel 2012.

 

 

Nell’immagine in evidenza, Landon Donovan esulta dopo la vittoria dei Los Angeles Galaxy contro i New England Revolution in Mls nel 2014 (Victor Decolongon/Getty Images)