Ralenti

La coppia Gerrard e Torres, guardare il tennis da vicino, la politica nel campionato libanese: la rassegna stampa di Undici.

Una selezione di articoli che abbiamo letto nell’ultima settimana, a tema sportivo e non solo: il tennis visto da vicino, antichi sport da combattimento, il Cska Mosca che torna a giocare nel proprio stadio, come Balotelli è finito a Nizza. E, naturalmente, i consueti consigli di Studio. Buona lettura.

Sport e altre cose culturali

Gerrard and Torres: a world-class partnership that deserved more – These Football Times
Uno sguardo agli anni che videro Steve Gerrard e Fernando Torres compagni a Liverpool: una coppia che creò momenti di calcio spettacolare e che, forse, avrebbe meritato di più.

The Difference When You Watch Tennis Up CloseNew Yorker
Gerald Marzorati racconta l’esperienza di assistere agli Us Open, e come può cambiare la percezione in base al punto di osservazione.

The Bloody, Deadly, Heavy Fights Of Ancient Greece – Vice Sports
Origine e sviluppi degli sport da combattimento, dall’antica Grecia a oggi.

Mario Balotelli to Nice: has it really come to this? – Espn Fc
Mario Balotelli al Nizza; dalla prima pagina del Times alla Francia passando per la doppietta alla Germania e il celebre “Why always me”. James Horncastle spiega come siamo arrivati a questo punto.

Paul Scholes: Why I prefer non-league football to the Premier League now – Guardian
Paul Scholes dice che si diverte più a guardare il Salford che la Premier League, critica il calcio inglese perché è tutto “money and sponsorship” e rivaluta il nostro calcio (la Juventus, più che altro)

Which Tennis Ball is in Use? It Makes a Difference – New York Times
L’importanza delle palle da tennis, perché a seconda del tasso di umidità scegliere quella giusta può fare la differenza. Una questione di peso.

In Lebanon, Soccer Is Politics By Another Name – Howler
Sta per ricominciare la Premier League libanese, dove il calcio è politica oltre che sport.

The Big Man – Players Tribune
Phil Jackson racconta i suoi primi incontri con Shaquille O’Neal: come quella volta che si ritrovarono in Montana e Shaq appariva come un bambino gigante.

Cska Moscow Champions League Preview – Futbolgrad
Dove può arrivare il Cska Mosca nella prossima Champions? Intanto sarà finalmente in grado di giocare nel proprio stadio dopo sei anni.

Cultura

Does the left have a future?Guardian
Tra globalizzazione e populismi, la sinistra ha un futuro? Una lunga analisi del Guardian sulla crisi dei partiti di sinistra in Occidente.

The Literary Fiction of Investor LettersNew Yorker
È uscito negli Usa Dear Chairman: Boardroom Battles and the Rise of Shareholder Activism, un libro sulla corrispondenza tra azionisti e manager delle grandi aziende. Lo scrittore inglese John Lanchester prova ad analizzarle come genere letterario.

Riding the Rails to the Summer of LoveNew York Times
Una giornalista di Newsweek ripercorre le tappe di un viaggio della sua infanzia, quando la sua famiglia si trasferì da Chicago a San Francisco per seguire l’eco della rivoluzione controculturale.

La foto della settimana

Malin Fezehai ha viaggiato attraverso l’Africa occidentale per fotografare il surf intorno ai piccoli villaggi come quello di Ngor Island. Un rincorsa alle onde del film Endless Summer, le cui ultime inquadrature riprendono le sponde del Senegal.

11voyages-dakar-slide-0xpp-master1050


Il video della settimana

2-3-1 è la formazione standard del calcio a 7. Qui da il titolo a una settimana di allenamento con la Nazionale paralimpica statunitense: tra storie personali e calcio giocato.

2-3-1 from John Merizalde on Vimeo.