Diego Alves, i rigori parati e i record

Il portiere del Valencia ha respinto due penalty nel match contro l'Atletico Madrid. Sono 19 parati in Liga su un totale di 41 tentativi.

Diego Alves è un portiere brasiliano classe 1985 e dal 2011 veste la maglia del Valencia. Ieri, nel match perso contro l’Atletico Madrid per 0-2, Alves ha parato due rigori portando a 19 i penalty respinti su un totale di 41 tentativi, in Liga. Il portiere del Valencia ha un impressionante 46% di tiri dal dischetto neutralizzati, un record con cui ha superato il precedente primato di Andoni Zubizarreta, ex di Valencia, Barcellona e Athletic Bilbao.

Contro l’Atletico, Alves ha prima parato prima la conclusione di Griezmann al 44′ del primo tempo, allungandosi a destra e mettendo la palla in angolo con la mano di richiamo; nella ripresa, ha bloccato in due tempi il rigore di Gabi, calciato in maniera più imprecisa rispetto al precedente. È dal 2007, anno del debutto in Liga con l’Almeria, che Diego Alves si è specializzato nel neutralizzare i tiri dal dischetto. Dieci quelli respinti con il club andaluso, nove con il Valencia. Considerando tutte le competizioni, comprese quelle europee, Diego Alves ha parato ben 21 rigori su 43 calciati dagli avversari. Il portiere del Valencia detiene un ultimo record, stavolta in coabitazione con Gorka Iraizoz dell’Athletic Bilbao: sono gli unici portieri al mondo ad aver respinto un penalty sia a Cristiano Ronaldo che a Lionel Messi.

 

 

Nell’immagine in evidenza, Diego Alves durante la gara di Liga contro l’Atletico Madrid (Jose Jordan/Afp/Getty Images)