Luisão sa come disturbare la barriera avversaria

Le barriere difensive per proteggere la porta dai calci di punizione non sono composte soltanto da giocatori della squadra che difende. O meglio, a questi si aggiungono – è una cosa che negli ultimi anni si è diffusa molto – alcuni giocatori della squadra che attacca, per far “aprire” le maglie del muro e far arrivare tra i pali un tiro che potrebbe non avere la traiettoria adatta a scavalcare le teste dei difensori. Con una pericolosità in più: che il portiere veda la palla all’ultimo momento.

Una dimostrazione di come disturbare per bene una barriera l’ha data Luisão nella partita tra Benfica e Feirense, vinta dai lisboeti per 4-0. È successo verso la fine della partita, prima del tiro – finito in gol – di Alejandro Grimaldo. Un video mostra quelle che sembrano normali scaramucce in barriera, senza che, apparentemente, succeda niente di particolarmente significativo.

Ma una ripresa da un’altra angolazione (segnalata su Reddit) mostra l’azione più nei dettagli: i due calciatori del Benfica Victor Lindelöf e José Gomes, entrambi molto giovani (il primo è nato nel 1994, il secondo nel 1999), non riescono a disturbare in modo efficace la barriera della Feirense. Dopo qualche esitazione arriva di corsa Luisão, fa cenno ai compagni di farsi da parte, entra nel muro blu che sembra sgretolarsi, e Grimaldo calcia, segnando. Bravo Luisão.

Fantástica atitude de Luisão perante os mais novos. #carregabenfica #benfica #luisao #slbenfica #slb

Un video pubblicato da Ricardo Cardoso (@rtreinador) in data: