Il Wimbledon è davanti al MK Dons, per la prima volta

Non era mai successo in 14 anni, da quando cioè i tifosi avevano creato un nuovo club per protestare contro il trasferimento del Wimbledon a Milton Keynes.

Il Wimbledon Fc era una squadra del sud di Londra fondata nel 1889, diventata famosa per aver sconfitto il Liverpool nella finale di Fa Cup del 1988. Quel trofeo rimane tuttora l’unico conquistato in oltre cent’anni di vita dal club, che dal 2002 ha cambiato sede e soprattutto denominazione. In quell’anno, infatti, la Football Association ha approvato il trasferimento della squadra a Milton Keynes, cittadina distante un centinaio di chilometri, e la successiva creazione di una società chiamata Milton Keynes Dons. I tifosi del Wimbledon non l’hanno presa bene e hanno deciso di fondare da zero un nuovo club, ribattezzato Afc Wimbledon (a football club, proprio per rivendicare e ribadire l’origine dal basso). Lo statuto recita infatti che la squadra è “formed by the fans, owned by the fans, and run by the fans”, ovvero creata dai tifosi, di proprietà dei tifosi e condotta dai tifosi.

Dopo aver ricominciato dai dilettanti e ottenuto sei promozioni nel giro di 14 anni che l’hanno portato fino alle League One, l’Afc Wimbledon si è ritrovato per la prima volta dalla sua fondazione davanti in classica rispetto al Mk Dons, retrocesso l’anno precedente dalla Championship. Merito della vittoria contro l’Oxford United nell’ultima giornata di campionato e della contemporanea sconfitta dei rivali contro il Port Vale, che ha permesso all’Afc Wimbledon di posizionarsi al 10° posto, a +1 sul Mk Dons.

La scalata del Wimbledon, dalla nona alla terza serie

Le due squadre si sono incontrate in altre tre occasioni in gare di Coppa: la prima, e sinora unica, vittoria del Wimbledon è arrivata nell’edizione 2014/15 del Johnstone’s Paint Trophy, mentre nei successivi due confronti in League Cup e Fa Cup è stato il Mk Dons ad avere la meglio. Il prossimo incontro, il primo in assoluto da quattordici anni a oggi in campionato, è previsto il prossimo 10 dicembre.

 

Nell’immagine in evidenza, tifosi del Wimbledon durante la finale playoff di League Two dello scorso maggio (Charlie Crowhurst/Getty Images)