Ralenti

Cosa abbiamo letto in settimana: dalla copertina di Rolling Stone su Kevin Durant al calcio vietnamita, passando per il rodeo al Madison Square Garden.

Una selezione di articoli che abbiamo letto durante la settimana, a tema sportivo e non solo: la competizione riservata alle Nazionali non riconosciute dalla Fifa, il calcio vietnamita, la copertina di Rolling Stone su Kevin Durant e un rodeo al Madison Square Garden. E, naturalmente, i consueti consigli di Studio. Buona lettura.

Sport e altre cose culturali

The rebel World Cup: on the road with Kurdistan’s football team – Guardian
Il Kurdistan è una selezione non riconosciuta dalla Fifa che, insieme ad altre, partecipa alla Rebel World Cup, competizione alternativa nata nel 2013 e organizzata dalla Confederation of Independent Football Associations. Un lungo articolo ripercorre la storia calcistica del Kurdistan e del trofeo, giunto quest’anno alla terza edizione.

How Ronald Koeman Became the Netherlands’ Top Managerial Export – Vice Sports
Disciplina, attenzione ai giovani e gli insegnamenti dei predecessori: come Ronald Koeman è diventato il più pregiato allenatore da esportazione dei Paesi Bassi.

The sponsorship model is broken – here’s how to fix it – Marketing Week
Perché l’attuale modello di sponsorizzazione nel calcio è superato e i marchi dovrebbero inventarsi qualcosa di sorprendente per non essere immediatamente leggibili dai competitor.

How the Nuggets Built Their International Basketball Army – Ringer
Dal 2011 i Denver Nuggets scoprono promettenti giocatori al di fuori degli Usa e li fanno esplodere: alcuni membri del board societario spiegano i segreti della capillare attività di scouting che sta dietro a questo sistema.

Football in Hanoi, where Premier League clubs trump the Vietnamese champions – Guardian
Un viaggio ad Hanoi e nel calcio vietnamita, dove nascono ottimi giocatori ma il movimento ha bisogno di ripulirsi per sfuggire all’egemonia televisiva del calcio inglese.

It’s time to stop mocking Joe Hart’s move to Torino – Unusual Efforts
Perché bisogna smetterla di prendersi gioco di Joe Hart. Arrivato in Italia tra la diffidenza generale e subito attaccato dopo un solo errore, finalmente sta mostrando perché la sua potrebbe essere una scommessa vincente.

xCommentary – Stats Bomb
Ted Knutson se la prende con i commenti facili e frasi come: “Avrebbe dovuto segnare”, portando avanti una crociata per un calcio commentato in maniera più razionale.

Why Kevin Durant Had to Blow Up His Life to Get His Shot – Rolling Stone
Rolling Stone
dedica la cover a Kevin Durant, il personaggio Nba più atteso della nuova stagione, approdato ai Golden State Warriors.

Seeing daylight – Victory Journal
Una volta all’anno si tiene a New York una delle esperienze più strane che si possano vivere nella città: un rodeo al Madison Square Garden.

Italian tango: tracing the roots of Argentine footballers in Italy – Goalden Times
Una storia di immigrazione “inversa”: i calciatori argentini in Italia e le radici degli oriundi.

Cultura

The Architecture of Memory: How Los Angeles Made Me a PoetLos Angeles Review of Books
Una cameriera di un drive-in come musa, le partite di baseball, la stravaganza di Beverly Hills: Stephen Kessler racconta di come è diventato un poeta grazie a Los Angeles.

The GreatsThe New York Times Style Magazine
La copertina del 23 ottobre del NYT Magazine celebra sette “Greats“: Michelle Obama, Lady Gaga, Junya Watanabe, Kerry James Marshall, Massimo Bottura, Zadie Smith e William Eggleston.

The Fight to Save America From Satan’s Subliminal Rock MessagesAtlas Obscura
Breve storia dei messaggi satanici nei dischi rock, ovvero di come alcuni politici negli anni ’80 iniziarono a sollevare la questione.

La foto della settimana

Il roller derby è uno sport di contatto su pattini a rotelle, in cui due squadre si affrontano su una pista ellittica in una gara di velocità, tecnica e strategia. Nato negli Usa e giunto fino in Europa, ha raggiunto negli anni un’importante crescita a livello globale. L’artista finlandese Riikka Hyvönen ha realizzato alcuni quadri ispirati a questo sport.

Riikka Hyvönen - Fresh Meat in Fishnets!, 2015, Acrylic paint and glitter on leather and MDF, 210 x 220 x 20 cm

Il video della settimana

L’inventore del “cinque alto” fu anche il primo giocatore dichiaratamente gay della Major League Baseball: si chiamava Glenn Burke e giocava nei Los Angeles Dodgers, nel 1977.