La parte bassa della Bundesliga è piena di Coppe

Dalla decima al diciottesima posizione ci sono, tra le altre cose, una Champions League, 4 Coppe Uefa e 23 Campionati.

Mentre Lipsia, Hoffenheim e Colonia si dividono tre delle prime cinque posizioni della classifica di Bundesliga, nella parte bassa del tabellone c’è una concentrazione di club con storia vincente in Germania e non solo. Borussia Mönchengladbach, Bayer Leverkusen, Schalke 04, Werder Brema, Wolfsburg e Amburgo: in tutto riescono a raccogliere una Champions League (quella dell’Amburgo nel 1982/83), 4 Coppe Uefa (lo Shalke nel 1996/97, due volte il Mönchengladbach nel 1974/75 e 1978/79, e il Bayer Leverkusen nel 1987/88), 2 Coppe delle Coppe (Amburgo 1976/77 e Werder Brema 1991/92), 23 Campionati , 17 Coppe di Germania, 4 Coppe di Lega, 4 Intertoto, 2 Dfl Supercup.


La sconfitta interna dell’Amburgo contro l’Eintracht Francoforte.

L’Amburgo, attualmente ultimo in classifica e secondo tra le squadre ad aver collezionato il maggior numero di cartellini, non è mai retrocesso in Zweite Liga. Nella stagione 2014/15 è arrivato terzultimo, giocandosi la permanenza in Bundesliga nello spareggio – poi vinto – con il Karlsruhe. Ora è ultimo con soli due punti, gli stessi dell’Ingolstadt penultimo, ma con una differenza reti peggiore. Il Wolfsburg, che se finisse oggi il campionato si giocherebbe la permanenza in Bundesliga con la terza della seconda divisione, ha appena esonerato Dieter Hecking che aveva fatto bene nelle scorse annate, ingaggiando al suo posto Valérien Ismaël, tecnico ad interim e precedente allenatore del Wolfsburg II. Nella gara di sabato contro il Darmstad i Die Wölfe hanno giocato in 10 contro 11 dal 23′ a causa dell’espulsione di Jeffrey Bruma.

valerienismaelsvdarmstadt98vvflwolfsburgoe_sl_fq9gzl
Ismaël si è presentato in panchina con una giacca del club che assomiglia molto a un giubbotto antiproiettile.

Lo Schalke 04 ha già dovuto affrontare l’infortunio di Breel Embolo, dopo 8 gare di Bundesliga i punti sono soltanto 7, ed è stata fondamentale la vittoria casalinga contro il Mainz arrivata soprattutto grazie al talento di Nabil Bentaleb, in prestito dal Tottenham, autore di una doppietta. Meno critiche sono le situazioni in classifica di Bayer Leverkusen e Borussia Mönchengladbach, rispettivamente a 10 e 11 punti, due club che stanno rendendo al di sotto delle aspettative di inizio stagione. Le aspirine hanno chiuso l’ultima giornata di campionato perdendo 3 a 0 in casa contro l’Hoffenheim, anche a causa dell’espulsione subita da Volland dopo soli 6 minuti di gioco. Il Borussia M.Gladbach aveva invece la sfida più ostica dell’ultimo turno, dovendo affrontare il Bayern Monaco primo in classifica: sconfitta per 2 a 0 con reti di Vidal e Douglas Costa dopo un errore di Wendt, terzino sinistro dei Die Fohlen scivolato al momento di spazzare la palla.


Il secondo gol di Nabil Bentaleb nella vittoria interna dello Shalke 04 sul Mainz