Le cinque reti di Aduriz, tutte insieme

Le ha segnate contro il Genk, nella vittoria dell'Athletic Bilbao per 5-3: è un record nella storia dell'Europa League.

Aritz Aduriz, attaccante dell’Athletic Bilbao, nella partita contro il Genk ha realizzato un record: è il primo giocatore ad aver segnato cinque reti in una partita di Europa League. La gara è finita 5-3 per i baschi, che ora sono primi nel girone F proprio insieme alla squadra belga, con un punto di vantaggio su Sassuolo e Rapid Vienna. Nel prossimo turno, in programma il 24 novembre, l’Athletic affronterà in casa la squadra di Di Francesco.

Quella di Aduriz è un’affermazione tardiva, soprattutto a livello internazionale. L’attaccante basco ha 35 anni, eppure ha vissuto la miglior stagione della carriera lo scorso anno: ha segnato 20 gol nella Liga, migliorando ulteriormente i 18 dell’annata precedente, che diventano 36 tenendo conto di tutte le competizioni (10 in Europa League, 2 in Coppa del Re e 4 in Supercoppa spagnola). Un rendimento che gli è valso il ritorno in Nazionale, con cui in precedenza aveva giocato appena una partita: nel 2016 è sceso in campo con le Furie Rosse per 8 volte, segnando il primo gol con la Selección nell’amichevole contro l’Italia dello scorso marzo, terminata 1-1.

Quest’anno Aduriz ha già segnato 10 volte: oltre ai 5 gol contro il Genk, è a quota 5 reti in campionato, realizzate contro Valencia (2), Siviglia, Malaga e Real Sociedad. In campionato l’Athletic è sesto con 16 punti, a cinque punti di distanza dalla zona Champions League.

Contro il Genk, Aduriz ha sbloccato il risultato all’8′, grazie a una delle sue capacità più note: il trovarsi al posto giusto al momento giusto in area di rigore, sbucando alle spalle dei difensori e battendo il portiere sfruttando una sponda di Raúl García.

 

Il 2-0 è arrivato al 24′ con un calcio di rigore.

 

Dopo il gol del 2-1 del Genk segnato da Bailey, a un minuto dalla fine del primo tempo Aduriz ha segnato il gol del 3-1, ancora su calcio di rigore.

 

Il Genk è tornato minaccioso a inizio ripresa, portando il risultato sul 3-2 con Ndidi. Aduriz ha ristabilito il doppio vantaggio al 74′, sfruttando un passaggio in verticale del difensore Álvarez.

+
Il quinto gol, dopo il 4-3 firmato da Susic, è arrivato con il terzo calcio di rigore, al 90′.

 

 

Nell’immagine in evidenza, Aritz Aduriz esulta in una partita contro il Siviglia dello scorso 7 aprile (David Ramos/Getty Images)