Ralenti

La situazione al Layton Orient; le safe standing area e il possibile apporto al calcio di oggi; un tributo a Russell Westbrook.

Una selezione di articoli che abbiamo letto durante la settimana, a tema sportivo e non solo: la storia di Lee Duck-hee, tennista sud coreano di 18 anni, non udente, la storia dietro la foto del primo invasore di campo della storia, un viaggio dentro il mondo ultrà italiano. E, naturalmente, i consigli di Studio. Buona lettura.

Sport e altre cose culturali

For Deaf Tennis Player, Sound Is No Barrier – New York Times
Lee Duck-hee è un tennista sud coreano di 18 anni, è numero 143 al mondo ed è sordo: in uno sport in cui il suono è fondamentale lui non sembra avere problemi.

The enduring appeal of standing sections at football matches – Economist
Come le safe standing area potrebbero rivitalizzare l’atmosfera negli stadi inglesi, e portare nuova linfa anche in termini di profittabilità.

Russell Westbrook: The Triple-Double Machine – New York Times
Il tornado Russell Westbrook sulla Nba: i suoi numeri dicono che è in doppia cifra DI MEDIA in punti, rimbalzi e assist, qualcosa che non si vedeva di tempi di Oscar Robertson. E il Ny Times gli rende il giusto tributo.

The Positive Legacy of Jurgen Klinsmann – Cauldron
Perché, nonostante l’esonero e le critiche che ha attirato, l’eredità di Klinsmann sul calcio americano resta forte.

The Story Behind The Perfect Photo Of Sports’ First Streaker – Deadspin
Una storia pazza: cosa c’è dietro la foto del primo streaker nello sport, in un match di rugby a Twickenham nel 1974.

Football Revolutionaries or Reluctant Rebels? The State of Play at Leyton OrientVice Sports
Cosa succede al Layton Orient, dove è arrivato un presidente italiano, Francesco Becchetti, già proprietario di Agon Channel. Praticamente un esperto in fallimenti.

Inside Italy’s ultras: the dangerous fans who control the game – Guardian
Dentro il mondo ultrà in Italia: cosa nasconde il caso di Raffaele Bucci, suicida nello scorso luglio.

Heinrich Haussler: confessions of a cycling partyboy – Rouleur
Heinrich Haussler ha 32 anni, in un’intervista a Rouleur racconta come abbia quasi dissipato tutto il suo talento tra party e abuso di alcool


Cultura

Fidel Castro is deadMiami Herald
«Pochi leader di una nazione hanno ispirato quanto Castro quando era giovane, e pochi altri sono sembrati altrettanto irrilevanti quanto Castro nella sua vecchiaia: l’ultimo comunista rimasto, in quell’angolo decrepito di mondo che è diventata Cuba sotto la sua guida». Uno dei più begli obituary di Fidel Castro.

Referendum, mi si è rotto l’algoritmo di Facebook e non so cosa votarePagina99
In occasione delle elezioni Usa si è parlato molto di filter bubble, insomma del fatto che i social ci espongono ai contenuti condivisi da chi ha i nostri stessi gusti, inclusi quelli politici: nel caso del referendum italiano, però, non parrebbe. Forse perché non c’è una differenza antropologica tra chi vota Sì e chi vota No?

The Speculative Dread of “Black Mirror” New Yorker
Ampio profilo della serie britannica e del suo creatore Charlie Brooker. Dove, tra le altre cose, si scopre che Brooker è cresciuto nella convinzione di essere destinato a morire in un olocausto nucleare, cosa che spiega alcuni toni della sua creazione.

La foto della settimana

Due tifosi della Chapecoense in lacrime si abbracciano durante l’addio ai giocatori del club appena scomparsi (Buda Mendes/Getty Images)

CHAPECO, BRAZIL - NOVEMBER 30: Fans cry while paying tribute to the players of Brazilian team Chapecoense Real at the club's Arena Conda stadium in Chapeco, in the southern Brazilian state of Santa Catarina, on November 30, 2016. The players were killed in a plane accident in the Colombian mountains. Players of the Chapecoense team were among the 77 people on board the doomed flight that crashed into mountains in northwestern Colombia. Officials said just six people were thought to have survived, including three of the players. Chapecoense had risen from obscurity to make it to the Copa Sudamericana finals scheduled for Wednesday against Atletico Nacional of Colombia. (Photo by Buda Mendes/Getty Images)


Il video della settimana

Una collezione di evoluzioni in Bmx tra le strade di Parigi.

Sullyvan Guaincêtre – CULT BMX PARIS 2016 from Vincent De La Rue on Vimeo.