Kanté è una macchina da punti

Nessuno, tra i calciatori della Premier di oggi, ha una percentuale più alta di vittorie. Dal Leicester al Chelsea, il francese ha vinto 37 gare su 54.

Un’analisi della Bbc riporta che N’Golo Kanté è definitivamente diventato un giocatore capace di spostare da solo le inerzie delle gare. Con lui in campo c’è un’alta probabilità di vincere una partita. Kanté, che è arrivato in Premier League 18 mesi fa dal Caen, ha disputato finora un anno e mezzo che ha fruttato un titolo al Leicester City e, dopo un passaggio da 30 milioni di sterline, sta aiutando il Chelsea a tenersi stretta la prima posizione in classifica. Il centrocampista di origini maliane della Nazionale francese è il calciatore con la miglior percentuale di vittorie tra i giocatori attualmente in Premier con più di 50 presenze. Kanté ha vinto infatti 37 delle 54 gare di Premier League disputate, per una media del 68.5%. I più vicini a queste cifre sono Nacho Monreal dell’Arsenal con il 64.6% e Yaya Touré del Manchester City insieme a Petr Cech dell’Arsenal, entrambi con il 64.5%.

schermata-2016-12-19-alle-11-00-09

Il venticinquenne francese è, secondo Mark Schwarzer, «al 100% il migliore della scorsa stagione. È un giocatore incredibile con un motore unico. È stato il migliore in quasi ogni statistica e fa il lavoro di due giocatori». Pur non segnando spesso, riesce a far vincere le partite attraverso la qualità e la quantità del proprio gioco: una statistica ulteriore mostra come Leicester e Chelsea abbiano invertito le rispettive posizioni rispetto allo scorso anno. Kanté è ottavo per numero di tackle effettuati – 3.1 a partita contro i 5 di media di Idrissa Gueye dell’Everton primo – e nono per numero di intercetti – sono 2.8 di media contro i 3.8 di Curtis Davies dell’Hull City. Ma Kanté è anche uno dei primi per qualità dei passaggi: decimo della classifica di Premier – ma scala posizioni se si considerano soltanto i giocatori con almeno 10 presenze – con un’accuratezza dell’89.1%.

Ma quali sono i giocatori con la maggior percentuale di vittorie di sempre in Premier? Al primo posto c’è Arjen Robben, che ha vinto 55 delle 67 gare disputate con il Chelsea tra il 2004 e il 2007, per un incredibile 82.1% di vittorie. Seconda posizione per il terzino portoghese sempre del Chelsea Paulo Ferreira (72.3%), mentre al terzo posto c’è Claude Makélelé (70.8%), forse il giocatore che più di tutti si avvicina alla tipologia di gioco di Kanté. L’attuale centrocampista del Chelsea è in nona posizione, appena avanti a Patrice Evra ma dietro ai vari Vidic, Ballack, Carvalho, Javi Garcia ed Edu.