Le 120 formazioni migliori di sempre

Le ha messe insieme un utente di Reddit, squadra per squadra.

Quale sarebbe la migliore formazione di tutti i tempi della propria squadra? Un utente di Reddit ha provato a rispondere per 120 delle più importanti squadre del pianeta: un undici titolare (con i sostituti) scegliendo tra tutti i giocatori che hanno vestito la maglia del club. Il Barcellona, per esempio, si schiererebbe così: Zubizarreta, Puyol, Koeman, Piqué, Busquets, Xavi, Iniesta, Messi, Ronaldinho, Cruijff, Kubala.

Queste sono le formazioni di Inter e Juventus, con relative panchine:

inter-juventus

Il Milan, invece, troverebbe spazio in campo così: Dida, Tassotti, Baresi, Nesta, Maldini, Gullit, Rijkaard, Rivera, Kakà, van Basten, Nordahl. Di fronte a una squadra così, persino campioni come Pirlo e Shevchenko dovrebbero accomodarsi in panchina.

Questi i due Manchester:

manchester

Tra le altre curiosità, il Napoli avrebbe un attacco sudamericano pazzesco: Maradona, Careca, Cavani. La formazione del Parma ricalca in toto quella monstre degli anni Novanta, Roma e Udinese avrebbero coppie d’attacco insolite ma temibili con Totti/Pruzzo e Di Natale/Bierhoff, il Real Madrid avrebbe un concentrato di qualità purissima potendo schierare contemporaneamente Raúl, Puskas, Di Stéfano, Zidane e Cristiano Ronaldo.