Ralenti

Come il football può diventare più sicuro grazie alla tecnologia, il ritorno della Nazionale egiziana, i giorni di Luther Blisset a Milano.

Torna la selezione di articoli che abbiamo letto durante la settimana, a tema sportivo e non solo: le clausole più folli venute alla luce con Football Leaks, la scomparsa dei gol dalla lunga distanza, cosa succede al calcio in India. E, naturalmente, i consigli di Studio. Buona lettura.

Sport e altre cose culturali

Can Technology Make Football Safer? – New Yorker
Una high school di Fort Lauderdale sta utilizzando tutto il possibile: dai caschi più innovativi ai robot per evitare lesioni alla testa degli atleti.

Moussa Dembele: Celtic hero, Rangers assassin and Scottish football’s first £20m man? – Just Football
La stagione incredibile di Moussa Dembele, l’uomo che sembra destinato a segnare per sempre la storia del club scozzese.

How Egypt’s Pharaohs arose from the abyss – These Football Times
Il ritorno del calcio egiziano: dalle tre Coppe d’Africa consecutive al crollo dovuto alla Primavera araba. Ora la Nazionale è nuovamente competitiva e con possibilità di vittoria.

Rip Tour of Qatar, the race built on sand – Rouleur
Il Tour del Qatar è stato cancellato e così anche il circuito femminile, svaniti nel vento del desert. È tempo nuovamente per il ciclismo di pensare ad alcune scelte.

Where your Premier League club’s fans come from – Four Four Two
Una ricerca di Unibet ripresa da Four Four Two sullo stato della Premier League e dei suoi tifosi: con una mappa che mostra la collocazione geografica dei tifosi di ogni club.

How the Warriors Landed Kevin Durant – Espn
I momenti chiave della trattativa che ha portato Kevin Durant ai Golden State.

Trenta: Luther Blissett in Milan – In Bed With Maradona
La storia di Luther Blisset a Milano: dai momenti incredibili al Watford fino ai giorni vissuti nel Milan del Presidente Farina.

Cultura

The Obama SpeechesN+1
Mentre il mandato di Barack Obama volge al termine, la rivista letteraria analizza la sua carriera di “narrator in chief”.

2017 Is the Year That Twitter Learns to Thrive or Dies?Wired
Nell’ultimo anno il social network non ha acquisito nuovi utenti (o meglio ne ha acquisiti pochi) e ha faticato a trovare un modello di business. Sarà l’anno della sua fine o della sua rinascita?

Bert Kaplan, l’uomo che archivia i sogniPagina99
Negli anni Cinquanta uno scienziato ha iniziato a registrare i pensieri notturni delle persone, a cominciare dai nativi americani. Oggi un libro racconta la sua storia.

La foto della settimana

Grigor Dimitrov durante la sfida con Dominic Thiem a Brisbane (Bradley Kanaris/Getty Images)

 

BRISBANE, AUSTRALIA - JANUARY 06: Grigor Dimitrov of Bulgaria plays a backhand against Dominic Thiem of Austria on day six of the 2017 Brisbane International at Pat Rafter Arena on January 6, 2017 in Brisbane, Australia. (Photo by Bradley Kanaris/Getty Images)
BRISBANE, AUSTRALIA – J

Il video della settimana

Un video di Four Four Two su Cristiano Ronaldo e le motivazioni che lo hanno portato a essere il migliore al mondo.