Ralenti

Il nuovo logo della Juve, la Chapecoense due mesi dopo il disastro, le abilità nei fantasy sports, tre giorni con l'Ipswich Town e i consigli di Studio.

Torna la selezione di articoli che abbiamo letto durante la settimana, a tema sportivo e non solo: dal nuovo logo della Juventus alla Chapecoense due mesi dopo, passando per le parole di Adebayor e un estratto da Home and Away. E, naturalmente, i consigli di Studio. Buona lettura.

Sport e altre cose culturali 

Perché la Juventus ha cambiato logo: parlano gli ideatori – Wired
Manfredi Ricca di Interbrand e Silvio Vigato di Juventus spiegano la filosofia che sta dietro al cambio di immagine.

The Whistle – Players’ Tribune
Kelechi Iheanacho racconta di come in Nigeria un semplice fischio significasse l’arrivo di un momento preciso: quello di giocare a calcio.

Are Fantasy Sports Really Gambling? – Nautilus
I Fantasy Sports sono davvero gioco d’azzardo? In realtà c’è bisogno di molte più abilita di quanto si creda, anche più degli sport reali.

Bbc football commentary ‘kept me aliveBbc
Shahbaz Taseer è stato sequestrato da uomini armati in Lahore nell’agosto del 2011, mesi dopo che suo padre Salman era stato ucciso per essersi opposto alle leggi Pakistane sulla blasfemia. Shahbaz dice di essere sopravvissuto anche grazie a una radio sintonizzata su Bbc Sportsworld.

Emmanuel Adebayor: ‘I have a bad reputation in England and I don’t know whyGuardian
Una lunga intervista con Emmanuel Adebayor, senza squadra da mesi, ma comunque capitano del Togo in Coppa d’Africa.

Home and Away, Writing the Beautiful Game – Macmillan
Un estratto da Home and Away, Writing the Beautiful Game, una conversazione su calcio, arte e cultura, tra Karl Ove Knausgaard e Fredrik Ekelund.

72 Hours Until Kickoff – Espn
Espn ha passato tre giorni seguendo l’Ipswich Town, club di Championship: uno dei campionati più duri in assoluto.

Il Chapecoense due mesi dopo – Post
Chi è arrivato al Chapecoense, chi è andato via, e come può ripartire la squadra brasiliana protagonista dell’incidente aereo di fine 2016?

Cultura

Black Lives Matter: birth of a movementGuardian
Com’è nato il Black Lives Matter: il longread del Guardian

All I Know Is What’s on the Internet  – Real Life
Un’educazione che permetta di evitare le fake news non è abbastanza: regolare la dieta mediatica, in breve, non ci salverà.

A Brief Survey of the Great American NovelLitHub
24 titoli candidati a rappresentare il Grande romanzo americano, scelti da LitHub.

La foto della settimana

Un venditore con una divisa del Gabon a Port-Gentil, la seconda città più popolosa del Paese, dove si sta tenendo la Coppa d’Africa 2017 (Justin Tallis/Afp/Getty Images)

A man selling football shirts poses holding a Gabon team strip at a store in Port-Gentil on January 18, 2017, during the 2017 Africa Cup of Nations football tournament in Gabon. / AFP / Justin TALLIS (Photo credit should read JUSTIN TALLIS/AFP/Getty Images)

Il video della settimana

Il nuovo video di adidas Originals : “Original is Never Finished”. La visionaria scelta di adidas che unisce musica, arte, skate e sport. Un approccio provocativo alla cultura di streetwear di oggi.