L’Italia Under 15 ha vinto le prime due partite dell’anno

Un 3 a 0 e un 1 a 0 contro la Romania, in una doppia amichevole con esiti convincenti.

Due amichevoli nel giro di due giorni, terminate con un risultato complessivo di 4-0 per gli Azzurri. La Nazionale Under 15, allenata da Antonio Rocca, era volata poco fa in Romania per una doppia sfida contro la Nazionale Under 16 allenata da Sorin Colceag, in vista dei primi impegni internazionali del 2017.

Martedì 14, sul campo di Buftea, a pochi chilometri da Bucarest, i più giovani tra i Nazionali italiani di calcio hanno vinto con un secco 3-0: i primi due gol sono arrivati da calci piazzati, complice una difesa romena piazzata molto male e un portiere, il capitano Alexandru Serban, non del tutto reattivo nelle uscite. Il primo gol dell’Italia è stato segnato da Niccolò Squizzato, classe 2002 dell’Inter, mentre il raddoppio è di Antonio Reda, attaccante dell’Atalanta. Nel secondo tempo, nonostante una buona partenza della Romania, l’Italia ha chiuso la partita con un tocco sottoporta di Guillame Renault, milanese militante, come Reda, nell’Atalanta.

La seconda partita, giovedì, ha visto l’Italia imporsi per 1-0 grazie al gol di Rosario Cancello, attaccante napoletano dell’Inter che lo ha prelevato dalla Reggiana l’anno scorso. Antonio Rocca ha detto: «Le capacità tecniche e la velocità di gioco dei ragazzi le conoscevo, ma quello che oggi mi ha impressionato è stata la grande intensità di gioco messa in campo, un elemento necessario per poter competere a livello internazionale». Il 14 e il 16 marzo si replicherà, questa volta in casa, a Catanzaro, con una doppia sfida contro i pari età della Repubblica Ceca