Ralenti

Le migliori letture dalla settimana, dalla solitudine dei nuotatori ai giocatori che, quest'anno, hanno più deluso nei campionati europei.

Buongiorno. Il Barcellona soffre molto, considerato il 4-0 subito in Champions League dal Paris Saint-Germain, ed è abbastanza colpa di Luis Enrique. Nel frattempo Guardiola vince, l’Hapoel Beer Sheva anche, Halilovic, Max Meyer e Peñaranda si sono persi, e fare il nuotatore è davvero difficilissimo. Le migliori letture sportive della settimana, e buon weekend.

Sport e altre cose culturali

We’ll never see another Rajon RondoThe Ringer
L’unicità di Rajon Rondo nel periodo d’oro ai Boston Celtics: perché non vedremo più giocatori con le sue particolari caratteristiche.

An Israeli desert city booms as a soccer power – New York Times
La città di Be’er Sheva, o Bersabea, è situata nel deserto del Negev, a sud di Israele. Ha meno di 200.000 abitanti, la presidente dell’Hapoel è l’unica donna ai vertici di un club nel Paese e sta facendo crescere molto la squadra.

Fábio Aurélio: a spectacular talent ruined by injuries – These Football Times
Fabio Aurelio è stato, in potenza, uno dei migliori terzini della sua generazione. La sua carriera, purtroppo, è stata segnata e rovinata dagli infortuni.

How Barcelona lost their identity under Luis Enrique – FourFourTwo
Il Barcellona, sotto la guida di Luis Enrique, ha perso l’identità che Pep Guardiola aveva costruito: meno controllo, meno possesso, e soprattutto un Busquets molto meno importante di prima.

Guardiola: la loi des 32 minutes – L’Equipe
Un interessantissimo longread interattivo su Pep Guardiola, sulla sua ossessione per il calcio, e su come sia diventato, in meno di dieci anni, l’allenatore più importante, forse, al mondo.

20 starlets whose Stock has plummeted in the 2016/17 season – Bleacher Report
Semplicemente, venti giovani promesse che hanno persone valore in questa stagione. Ci sono Gabigol, Peñaranda, Halilovic e Gerson.

Loneliness, isolation and pressure: the inner demons of elite swimming – Guardian
Quanta forza mentale serve per fare il nuotatore ad alti livelli? Ovviamente molta, per uno sport in cui si è spesso soli e su cui i riflettori si accendono una sola volta all’anno.

Unos quintos de suerte – Panenka
La quiniela è la sorella spagnola della schedina, Panenka ne ricorda la magia domenicale.

Who are the friends of the Paris-Roubaix?Rouleur
Chi sono gli amici della gara ciclistica più affascinante del mondo? Gli instancabili volontari che curano i ciottoli della Francia settentrionale.

Cultura

It’s Putin’s World – The Atlantic
Franklin Foer su come Putin è diventato un punto di riferimento ideologico per i nazionalisti di tutto il mondo.

A View to a Kill – New Republic
Il problema dei documentari naturalistici è che oscurano più di ciò che mostrano, scrive Colin Dickey.

Inside the Macedonian Fake-News ComplexWired
Un reportage da una fabbrica di “fake news” in Macedonia: Wired è stato a Veles, la cittadina di 55 mila abitanti che durante la campagna elettorale delle presidenziali americane ha registrato più di cento siti di fake news pro-Trump.

La foto della settimana

Bryce Cotton dei Perth Wildcats schiaccia e cerca di atterrare durante le semifinali di Nbl, in Australia (Chris Hyde/Getty Images)

NBL Semi Final - Cairns v Perth: Game 1

Il video della settimana

La Nfl ha usato la Kiss Cam per realizzare un video che parla di amore, diversità e uguaglianza.