Il live streaming calcistico è sempre più diffuso

Ieri, ad esempio, oltre 100 mila persone hanno guardato il derby di Coppa tra Hibernians e Hearts su Periscope.

Quello tra Hibernians e Heart of Midlothian è uno dei derby più importanti di Scozia. Secondo soltanto a quello di Glasgow, il derby di Edimburgo rappresenta una delle rivalità più antiche del calcio. I due club sono nati entrambi a cavallo del 1870 e la prima sfida tra le due squadre risale addirittura al 1875. Oggi gli Hibernians sono primi in Scottish Championship (la seconda divisione del calcio scozzese), mentre gli Heart sono quarti nella massima divisione guidata dal Celtic di Brendan Rogers.

L’ultima sfida tra le due squadre si è tenuta ieri sera, con gli Hibernians che si sono imposti per 3 a 1 sugli Hearts, approdando così ai quarti di finale della Scottish Cup. La particolarità del match è che è stato visto su Periscope da oltre 100.000 persone, questo perché la Uefa ha imposto un embargo sulle dirette di Coppa nazionale nelle serate di Champions. Un ban che però ha permesso ai tifosi delle due squadre di scoprire l’importanza di Periscope. Non è la prima volta che i supporter scozzesi si danno da fare per andare contro la decisione del massimo organo del calcio europeo: già lo scorso anno, sempre per un match di Coppa, numerosi tifosi di Rangers e Kilmarnock si sono uniti per fornire lo streaming del match.

GLASGOW, SCOTLAND - MAY 19: Hibernian fans during the William Hill Scottish Cup Final between Hibernian and Hearts at Hampden Park on May 19, 2012 in Glasgow, Scotland. (Photo by Ian Walton/Getty Images)

«Il modo in cui siamo abituati a guardare il calcio sta cambiando lentamente» scrive Il Post, ma la cosa sta diventando sempre più un dato di fatto. Crescono, in numero e qualità, i servizi alternativi con cui è possibile guardare le gare in modo legale, ed è anche per questo che un colosso dei media come Facebook sta velocemente stringendo accordi con numerose leghe calcistiche, mentre all’estero esistono già servizi di streaming con quota mensile su cui è possibile guardare i maggiori eventi sportivi al mondo. È di pochi giorni fa la notizia secondo cui Facebook avrebbe già stretto accordi con la Liga spagnola per la trasmissione di eventi sportivi. Già a inizio febbraio le semifinali di Coppa del Re sono state trasmesse sulla pagina ufficiale della Liga e su Sports on Facebook, la pagina sportiva ufficiale del social network: i tifosi spagnoli hanno così potuto assistere alle sfide tra Atlético Madrid e Barcellona, oltre a quella tra Celta Vigo-Deportivo Alavés. Il ritorno del match tra Atlético Madrid e Barça è stato seguito in diretta da 1,8 milioni di utenti.

Dal canto suo la Roma è stata la prima squadra europea a capire la potenzialità del calcio in diretta Facebook: già nel luglio scorso il club della capitale ha trasmesso il live della gara amichevole contro i russi del Terek Grozny. Il match ha raggiunto un milione di persone, con 178 mila visualizzazioni in entrambe le frazioni di gioco, per un totale di 150 mila utenti unici: il tutto trasmettendo la gara dalla propria pagina ufficiale di Facebook. Il campionato messicano è stato il primo a trasmettere le proprie partite in diretta: da febbraio a fine stagione gli utenti connessi dagli Stati Uniti potranno vedere 46 partite della Prima divisione. In Italia la Lega Pro ha già sperimentato il nuovo mezzo di trasmissione con la diretta di Cosenza-Catanzaro, andata live lo scorso 22 dicembre sulla pagina della Lega.

EDINBURGH, SCOTLAND - FEBRUARY 12: Esmael Goncalves of Heart of Middlothian vies with Grant Holt of Hibernian during the Scottish Cup Fifth Round match between Heart of Midlothian and Hibernian at Tynecastle Stadium on February 12, 2017 in Edinburgh, Scotland. (Photo by Ian MacNicol/Getty Images)

Lo streaming live non è una questione limitata al solo calcio. Su Twitter la Nfl ha trasmesso, già nello scorso settembre, la sfida tra Buffalo Bills e New York Jets. Sempre Twitter ha condotto il suo primo test di tennis live, con lo streaming di alcune giornate dello scorso Wimbledon, visibile però soltanto in determinate aree geografiche. Sia Twitter che Facebook hanno coperto dal vivo una tappa del Barclays Pga Tour, e il primo ha anche lavorato per trovare accordi con la Major League Baseball e la National Hockey League, per trasmettere alcune delle gare della prossima stagione.

Facebook sta negoziando a sua volta lo streaming di alcune gare di Nfl, oltre ad aver già trasmesso nove gare della Nazionale statunitense di basket prima dell’inizio dei Giochi Olimpici, andate live sulle pagine di Nba e Usa Basketball. Sempre su Facebook sono apparsi gli streaming di eventi calcistici tramite le pagine personali di atleti come Alex Morgan e Wayne Rooney, rispettivamente la prima gara della scorsa stagione delle Orlando Pride (questo prima che Morgan passasse al Lione) e  l’amichevole del 3 agosto tra Manchester United ed Everton. È sempre più diffuso lo streaming di calcio anche sui siti di agenzie di scommesse come, ad esempio, Bet365 o Eurobet. Anche in questo caso basta versare un importo minimo sul proprio conto per avere un offerta ampia che comprende gare dei massimi campionati europei, ma anche tennis, basket, pallavolo e altri sport.