La rimonta del Crotone

I calabresi hanno collezionato 17 punti nelle ultime 7 partite, riaprendo la lotta per una salvezza che sembrava impossibile.

Se la classifica di Serie A tenesse conto solamente delle ultime sette giornate di Serie A, il Crotone sarebbe da scudetto: i calabresi hanno raccolto 17 punti, frutto di 5 vittorie e due pareggi, con 10 gol fatti e 5 subiti. Soltanto il Napoli in Serie A è riuscito a fare altrettanto. Un cammino incredibile, se si considera che, nelle precedenti 29 giornate, la squadra di Davide Nicola aveva raccolto la miseria di 14 punti. Il Crotone è ancora terzultimo in classifica, ma ora la salvezza non è più così impossibile come sembrava solo qualche tempo fa: l’Empoli è lontano solo un punto, il Genoa due.

La classifica di Serie A nelle ultime sette giornate (fonte Transfermarkt)
La classifica di Serie A nelle ultime sette giornate (fonte Transfermarkt)

Lo scorso 19 marzo il Crotone viene battuto in casa dalla Fiorentina, la settima sconfitta nelle ultime otto partite. La classifica è chiara: Crotone diciannovesimo, i punti sono 14, l’ultimo posto utile per la salvezza, occupato dall’Empoli, dista 8 punti. Uno scenario che sembra già decretare chi saranno le tre retrocesse. Il 2 aprile il Crotone gioca a Verona contro il Chievo, e sembra una di quelle partite che non cambiano l’esito di una stagione. Invece, sul punteggio di 1-1, i calabresi trovano la rete della vittoria all’82’ con Diego Falcinelli, che, dopo una rapida ripartenza in contropiede, fa partire il sinistro vincente che si infila nel sette.

Al termine della gara il distacco dall’Empoli, sconfitto all’Olimpico dalla Roma, si è ridotto a 5 lunghezze. Alla giornata numero 31 i calabresi affrontano in casa l’Inter di Pioli, sesta in classifica e in lotta per un posto in Europa League. Il Crotone batte i nerazzurri con una delle migliori prestazioni della stagione. Finisce 2 a 1 con splendida prestazione di Falcinelli, due reti di cui una su rigore, e Trotta. Per l’Inter si apre la crisi che porterà all’esonero di Stefano Pioli. Con la lotta salvezza riaperta, la squadra di Nicola pareggia in casa del Torino per poi battere la Sampdoria 2 a 1 in trasferta. Non basta a Marassi la splendida realizzazione di Schick per chiudere la gara: Falcinelli prima e Simy poi ribaltano il risultato. La contemporanea vittoria a sorpresa dell’Empoli a San Siro contro il Milan, però, tiene sempre a 5 i punti di distanza dalla quota salvezza.

Nelle successive tre gare il Crotone colleziona 7 punti. Prima arriva il pareggio in casa con il Milan, grazie ai gol di Trotta e Paletta, poi le due vittorie fondamentali contro Pescara e Udinese. Quella contro i friulani, in particolare, ha ridotto sensibilmente il divario in classifica dalle squadre che, a oggi, sarebbero salve. Fondamentale nella rincorsa dei calabresi è la condizione di Diego Falcinelli: l’ex attaccante del Sassuolo ha realizzato quattro reti e collezionato un assist nelle ultime sei partite disputate, contribuendo direttamente a 9 dei 17 punti che valgono al Crotone la speranza di una salvezza che sembrava impossibile. Falcinelli è anche il miglior marcatore della squadra, con 12 reti segnate, nonché l’unico dei rossoblù in doppia cifra.

Il gol vittoria contro l’Udinese

Il calendario, nelle prossime due giornate, non è assolutamente semplice per il Crotone: la prossima partita è allo Stadium contro la Juventus, che deve vincere per conquistare lo scudetto e che in casa non perde dall’agosto del 2015 (contro l’Udinese). Poi chiuderà la stagione in casa contro la Lazio, avversario temibile anche se già sicuro della qualificazione in Europa League. Le dirette concorrenti hanno un calendario meno impegnativo, ma comunque insidioso: l’Empoli ospita l’Atalanta e poi va in casa del Palermo già retrocesso, mentre il Genoa giocherà la prossima a Marassi contro il Torino e poi se la vedrà all’Olimpico contro la Roma.