Cristiano Ronaldo è lo sportivo più pagato al mondo

Cristiano Ronaldo è lo sportivo più pagato al mondo: con 93 milioni di dollari incassati nell’ultimo anno, il giocatore del Real Madrid supera LeBron James che si ferma a 86,2 milioni annui. Gli ultimi 12 mesi di Ronaldo sono stati indimenticabili, con la vittoria del quarto Pallone d’oro, della seconda Champions consecutiva e l’arrivo del seicentesimo gol in carriera: traguardi che gli sono valsi il rinnovo con il Real Madrid per i prossimi 4 anni. Oltre a quello con il club, Ronaldo ha siglato un nuovo accordo che lo lega a vita con Nike: lo sponsor tecnico gli ha assicurato una nuova firma da 1 miliardo di dollari. In tutto, Ronaldo ha guadagnato quest’anno 58 milioni di dollari tra salario e bonus derivati dal contratto con il Real, mentre i vari sponsor hanno portato altri 35 milioni di dollari nelle casse del calciatore. Oltre che con Nike, il portoghese ha accordi commerciali con Tag Heuer, Herbalife, Abbott Labs e molti altri marchi. Senza considerare la mole di prodotti brandizzati Cr7, tra scarpe, indumenti di intimo, profumi, jeans e persino una linea di hotel.

CARDIFF, WALES - JUNE 03: Cristiano Ronaldo of Real Madrid celebrates scoring his sides third goal during the UEFA Champions League Final between Juventus and Real Madrid at National Stadium of Wales on June 3, 2017 in Cardiff, Wales. (Photo by Matthias Hangst/Getty Images)

Gli sponsor hanno avuto comunque un ottimo ritorno grazie ai 277 milioni di follower che il portoghese conta su Facebook, Twitter e Instagram. Ronaldo posta molto spesso con mention o loghi degli sponsor ben in vista, generando circa 500 milioni di dollari di valore medio a Nike secondo Hookit, il social che traccia l’engagement degli atleti. Alle spalle del portoghese si posiziona LeBron James, che ha firmato un’estensione contrattuale da 100 milioni di dollari con i Cleveland Cavaliers dopo aver portato il club al primo titolo Nba della propria storia. Il suo salario annuo da 31 milioni di dollari lo ha reso il terzo giocatore di sempre, insieme a Michael Jordan e Kobe Bryant, a superare i 30 milioni di dollari di guadagno.

Il salario del cestista è cresciuto di 8 milioni quest’anno e i guadagni provenienti dall’extra campo hanno raggiunto i 55 milioni di dollari circa. James ha rimpiazzato Samsung e Tencent con Intel e Verizon. Gli altri sponsor includono Nike, Coca-Cola, Beats by Dre e Kia Motor. Gli altri 5 atleti più pagati in classifica sono Lionel Messi con 80 milioni di dollari, Roger Federer con 64 e Kevin Durant con 60,6. Sostanzialmente la stessa classifica dello scorso anno ma con James a scavalcare l’attaccante argentino del Barcellona. In generale, i 100 sportivi più pagati al mondo raccolgono la cifra totale di 3.11 miliardi di dollari negli ultimi 12 mesi, dal 1 giugno del 2016 al 1 giugno del 2017.