I teenager più costosi di sempre

Gigio Donnarumma non rinnoverà con il Milan: la decisione, ufficializzata ieri dal club rossonero, ha spiazzato tutti. Il portiere diciottenne ha ancora un anno di contratto, ma è certo il trasferimento già quest’estate, visto che il Milan non può permettersi di perdere il giocatore a zero. Niente cifre folli, però, ma comunque arriverà un’offerta importante: potrebbero servire 25-30 milioni di euro per strapparlo alla concorrenza. La fila dei club interessati è lunga, con Real Madrid, Psg in pole e, in seconda battuta, Manchester United. Un investimento che farà di Donnarumma uno dei teenager più pagati nella storia del calcio: di seguito gli altri, in ordine crescente di età e di costo.

Theo Walcott: 16 anni, 10,5 milioni di euro

Walcott debuttò ad appena 16 anni con il Southampton in Championship: il suo sbarco tra i professionisti fu una vera e propria epifania, con le big del calcio inglese che presto cercarono di accaparrarselo. La spuntò l’Arsenal, che lo portò a Londra nel gennaio 2006. Walcott non si è più mosso dall’Emirates: con i Gunners ha collezionato 101 reti in 367 presenze.

Pato: 17 anni, 22 milioni

Le sue prestazioni con l’Internacional avevano fatto il giro del mondo: nel 2007 il Milan batté la concorrenza. L’esordio, a gennaio 2008, subito positivo, con il gol segnato al Napoli. In quella seconda metà di stagione realizzò 9 gol, mentre nella prima annata rossonera giocata per intero le reti furono 18. La sua esperienza al Milan, però, peggiorò di anno in anno, complici gli infortuni, fino alla cessione, nel 2013, al Corinthians. Oggi Pato gioca nel Tianjin Quanjian.

Rome V AC Milan

Wayne Rooney: 18 anni, 37 mln

Una cifra importante, ma ben ripagata. Il Manchester United prelevò Rooney dall’Everton nel 2004, dopo che con i Toffees Rooney aveva raccolto 17 reti in 77 presenze. Per il capitano dei Red Devils la scorsa è stata la tredicesima stagione a Old Trafford.

John Obi Mikel: 19 anni, 20 milioni

Obi Mikel arrivò al Chelsea nel 2006, che lo prelevò dal Lyn Oslo: in realtà, prima dovette risolvere una controversia contrattuale con il Manchester United, che aveva agevolato il suo trasferimento in Norvegia. A Londra il nigeriano è rimasto per dieci stagioni e mezzo, sempre con un’ottima continuità di prestazioni. Oggi è in Cina al Tianjin Teda.

Sergio Ramos: 19 anni, 27 milioni

Il simbolo e capitano del Real Madrid arrivò alla Casa Blanca giovanissimo, a 19 anni, dopo un’ottima stagione da terzino destro nel Siviglia, squadra in cui è cresciuto. Ha collezionato dodici stagioni con i merengues, vincendo tutto: quattro campionati, tre Champions League, oltre ad aver fatto parte della Spagna cannibale tra il 2008 e il 2012.

Sergio Ramos from Real Madrid celebrates

Antonio Cassano: 19 anni, 28,5 milioni

Il talento di Antonio Cassano fu abbagliante sin da subito, almeno da quella sera del dicembre 1999, quando mise a segno il suo primo gol in Serie A contro l’Inter, con la maglia del Bari. Nell’estate 2001 passò alla Roma: con i giallorossi, quattro stagioni e mezzo, 161 presenze e 52 reti.

Marquinhos: 19 anni, 31,4 milioni 

Uno dei difensori più promettenti d’Europa ha anche rappresentato una delle plusvalenze più grosse per la Roma, che lo cedette al Psg nel 2013. Con i francesi, il brasiliano ha appena giocato la sua quarta stagione, e con la propria Nazionale lo scorso anno ha vinto l’oro olimpico alla rassegna di Rio.

Anderson: 19 anni, 31,5 milioni 

Arrivato in Europa dal Gremio, Anderson con il Porto aveva giocato appena 18 partite di campionato: sufficienti perché il Manchester United investisse una cifra importante su di lui. Con i Red Devils il brasiliano ha giocato dal 2007 al 2015, inclusa una breve parentesi alla Fiorentina, senza mai riuscire a incidere come da promesse. Oggi è tornato in Brasile, con il suo cartellino di proprietà dell’Internacional.

Javier Saviola: 19 anni, 35,9 milioni

45 gol in tre stagioni con il River Plate: stimmate da predestinato, con il Barcellona che nel 2001 lo portò al Camp Nou. Tre stagioni buone ma non eccezionali, con i prestiti a Monaco e Siviglia non sufficienti da valorizzarlo. Irrilevante il suo biennio al Real Madrid, dopo varie esperienze è tornato al River e si è ritirato lo scorso anno.

Javier Saviola

Luke Shaw: 19 anni, 37,5 milioni

Divenne il teenager più pagato nel 2014, quando il Manchester United lo prelevò dal Southampton. Matrimonio negativo: van Gaal lo bocciò subito, dicendo che non era sufficientemente in forma. In tre stagioni con lo United, complici gli infortuni, ha giocato appena 28 partite di campionato.

Anthony Martial: 19 anni, 50 milioni + bonus

Un anno dopo il trasferimento di Shaw, il Manchester United acquistò Martial, facendo salire ulteriormente la cifra spesa per un teenager. A una prima stagione mediamente positiva a Old Trafford, con 17 reti tra tutte le competizioni e un impiego costante, è seguita una seconda, con José Mourinho in panchina, non pienamente soddisfacente.