Ralenti

Ritorni calcistici, sport cruentissimi, riscaldamento globale: la rassegna stampa della settimana.

Il calciomercato è continuato e ha sorpreso in molti: oltre al passaggio di Leonardo Bonucci al Milan, c’è stato il romantico ritorno di Wayne Rooney all’Everton. Ma non c’è soltanto il calcio, in giro per il mondo: sport strani e misconosciuti come il kokpar – una disciplina tradizionale kazaka – o il parkour, che potrebbe diventare disciplina olimpica. Infine, consigli culturali di vario tipo: su come il riscaldamento globale sta condannando l’umanità e, mentre ci preoccupiamo, su come prepararsi il Martini perfetto.

Sport e altre cose culturali

Wayne Rooney Returns to Everton as a Champion but Not a Conqueror – New York Times
Perché il passaggio di Rooney all’Everton è stato visto più come un lusso costoso che come un’operazione ben riuscita. Colpa di ciò che l’ex United poteva essere e non è stato.

The Orwellian world of Egyptian football: state interference, fan-less clubs and unbridled passion – These Football Times
Un articolo di These Football Times per descrivere lo stato distopico del calcio in Egitto.

A Kingdom for a Horse – Vqronline
Un viaggio in Kazakistan a seguire il kokpar, il tradizionale sport dell’ex canato, una sorta di brutale versione del polo.

Calcio Storico: Florence’s brutal alternative to football – Set Pieces
The Set Pieces è andato a Firenze per la più dura e violenta edizione dell’annuale sfida di calcio storico.

How Gymnastics Is Trying To Take Over Parkour And Make It An Olympic Sport – Vice Sports
Perché il parkour potrebbe diventare una disciplina olimpica: un modo per far avvicinare i più giovani allo sport.

Lewes FC become first professional club to pay women and men equally – Guardian
Il Lewes Fc è la prima squadra, tra pro e semipro, che ha deciso di pagare le componenti del team femminile quanto i colleghi maschi.

A Sentimental Journey – Blizzard
Gabriele Marcotti racconta l’esperienza di un ragazzino italiano che vive la Coppa del Mondo del 1990.

Why It’s a Problem When NBA Stars Take Less Money Than They’re Worth – Ringer
I diritti dei lavoratori esistono anche tra gli atleti milionari in leghe come la Nba. Ridursi lo stipendio, ad esempio, non serve proprio a niente.

Cultura

The Uninhabitable Earth – New York
In questa storia di copertina, suddivisa in nove parti, David Wallace-Wells traccia uno scenario apocalittico per l’umanità: stiamo andando incontro a un’epoca di epidemie, guerre perenni, oceani avvelenati e aria irrespirabile, e tutto perché non stiamo facendo abbastanza per fermare il surriscaldamento del nostro pianeta.

An exhausting but definitive rating of every single controversy to ever hit Lena Dunham – Babe
Dalla rappresentazione dell’aborto alle accuse di razzismo: ecco la rassegna definitiva di tutte le polemiche che hanno riguardato Lena Dunham, creatrice e protagonista di Girls.

How To Make The Perfect Martini And Have A Don Draper Approved Bar Cart – Digg
Come preparare un Martini perfetto e come procurarsi gli strumenti giusti per avere un perfetto bar casalingo: «The classiest thing you’ll read all day», promette, senza prendersi troppo sul serio Digg.

La foto della settimana

Uno scatto dall’interno della RedBull di Daniel Ricciardo durante le prove libere del GP di Gran Bretagna a Silverstone (Mark Thompson/Getty Images).

NORTHAMPTON, ENGLAND - JULY 14: Daniel Ricciardo of Australia and Red Bull Racing prepares to drive during practice for the Formula One Grand Prix of Great Britain at Silverstone on July 14, 2017 in Northampton, England. Photo shot by Daniel Ricciardo from inside his car (Photo by Mark Thompson/Getty Images)

 

Il video della settimana

Il miglior punto di Wimbledon fino a ora, probabilmente: l’ha segnato Rafa Nadal nel match, poi perso, contro il lussemburghese Muller.