I Pozzo vogliono il Valladolid

Quando nello scorso gennaio la notizia della possibile cessione del Granada da parte della famiglia Pozzo è arrivata ai media, è suonata come l’inizio di un’opera di dismissione. Acquistata nell’estate del 2009 dalla famiglia del patron di Udinese e Watford con il socio Quique Pina, la società andalusa è stata salvata dal fallimento e riportata in breve tempo prima in Segunda División e poi in Primera a trentacinque anni di distanza dall’ultima apparizione. Per tutta la gestione della famiglia Pozzo il Granada è sempre riuscito a non retrocedere in Segunda, ma con l’intervento del colosso del marketing sportivo cinese Desports, la cessione è divenuta inevitabile. I Pozzo però non vogliono abbandonare la strada delle multiproprietà e avrebbero cominciato a trattare per l’acquisto del Real Valladolid. Il club è attualmente in Segunda División, ma l’obiettivo dei Pozzo sarebbe riportarlo rapidamente ai massimi livelli del calcio spagnolo.

Pozzo sarebbe stato ospite del club qualche giorno fa, visitando lo stadio e il centro sportivo, con relativo incontro con la squadra. Il ds Gomez ha dichiarato che si tratterebbe al momento soltanto di una collaborazione, escludendo la possibilità di cessione del club. Pozzo diventerebbe un alleato del club dove già in passato sono stati girati diversi giocatori di proprietà del Watford, compreso Williams Velasquez, il difensore venezuelano che ha svolto la prima parte del ritiro con l’Udinese di Delneri. Negli scorsi mesi si era parlato anche di una possibile acquisizione di un club belga.

Liga 2013/14, il pareggio casalingo contro il Real Madrid

Il Real Valladolid è stato fondato il 20 giugno del 1928, risultato della fusione delle due squadre cittadine, la Real Unión Deportiva e il Club Deportivo Español. La prima gara assoluta si è tenuta il 22 settembre dello stesso anno contro il Deportivo Alavés con il risultato finale di 2-1 in favore dell’allora Real Valladolid Deportivo. Nel 1962/63 la squadra è arrivata quarta in campionato, la miglior posizione di sempre, mentre nel 2006/07, guidata dal tecnico basco José Luis Mendilibar, disputò una stagione record in Segunda, stabilendo il record di punti (88), di vantaggio sulla quarta (26 punti) e venendo promossa con il più largo anticipo sulla fine del torneo (alla 34esima giornata). Il Real Valladolid manca dalla Liga dal 2014, anno in cui retrocesse con Osasuna e Betis Siviglia arrivando ultima in classifica.

Molti giocatori celebri hanno vestito la maglia del Valladolid: tra gli altri, Aritz Aduriz, Cuauhtémoc Blanco, Diego Costa, Fernando Hierro, Carlos Valderrama, Mágico González.