Paco Alcácer è un flop?

Fuori dalla lista dei convocati per le ultime due partite del Barcellona, contro Eibar e Getafe, Paco Alcácer è un giocatore ai margini del progetto tecnico di Ernesto Valverde a Barcellona. Fino ad ora ha giocato appena 115’ in Liga e non è mai stato pienamente coinvolto negli schemi del Barça. Da quando veste blaugrana, il suo rendimento non è stato all’altezza delle aspettative, e i 30 milioni spesi dal Barcellona solo un anno fa per strapparlo alla squadra in cui è cresciuto, il Valencia, non hanno portato i benefici sperati: ampliare il parco attaccanti senza perdere troppo in termini di qualità rispetto ai titolari. I numeri, tuttavia, non restituiscono immediatamente quest’idea: la scorsa stagione Alcácer ha segnato 8 gol e servito 4 assist in 28 presenze. Di queste ultime, solo 12 sono da titolare, compresa la finale di Copa del Rey contro l’Alaves in cui ha sigillato il successo con il gol del 3-1.
Ma anche durante l’ultimo anno di Luis Enrique l’ex Valencia ha faticato a trovare spazio, racimolando pochi minuti fino ad aprile, quando la stagione del Barça ha iniziato a prendere una piega negativa e il tecnico asturiano ha deciso di dare qualche occasione in più al suo attaccante di riserva. Più che un asso nella manica è sembrata una mossa disperata.

Con l’arrivo di Valverde la situazione non è migliorata. Anzi, nel turno infrasettimanale giocato martedì 19 settembre contro l’Eibar, il tecnico ex Athletic Club ha fatto capire chiaramente di non contare sull’attaccante classe ‘93. Con Ousmane Dembélé fermo ai box per infortunio, il suo posto nell’undici titolare lo ha preso Gerard Deulofeu, liberando un posto quanto meno per la panchina. Oltre questo, Valverde ha deciso di dare un turno di riposo al suo attaccante titolare, Luis Suárez, programmando un eventuale ingresso in campo dell’ex Liverpool solo nel caso in cui la partita si fosse complicata. Nonostante questo, il tecnico del Barcellona ha deciso di lasciare comunque Alcácer fuori dalla lista dei convocati. Un messaggio inequivocabile sulla considerazione che ha di lui Valverde: a questo punto non è escluso che Alcácer, desideroso di ritrovare la continuità dei tempi di Valencia e possibilmente la maglia della Nazionale, valuti l’ipotesi di un trasferimento nel mercato di gennaio.