Ralenti

Dalla chiusura di un sito importante per la letteratura sportiva al talento generoso di Fabián O'Neill, passando per l'evoluzione di Guardiola.

Chiude In Bed with Maradona, uno dei più longevi e importanti siti di letteratura calcistica al mondo, un pezzo ne spiega i motivi dell’addio. E ancora, cosa succede a Renato Sanches, come si comporta il City di Guardiola in confronto ad altre sue squadre del passato e una promessa fatta da Johan Cruyff e Tele Santana prima della finale di Intercontinentale del 1992.

Sport e altre cose culturali

In Bed with Maradona – The end – In Bed with Maradona
Chiude lo storico e pionieristico blog “In Bed With Maradona”. L’ultimo post del fondatore, Jeff Livingstone.

Renato Sanches: What on earth happened?GoalPoint
Cosa succede a Renato Sanches, come uno dei giovani più promettenti del calcio europeo sembra essersi improvvisamente perso per strada.

How do Man City compare to Pep Guardiola’s Barcelona? – Sky Sports
Un confronto statistico tra l’attuale Manchester City e le precedenti squadre di Guardiola: anche i numeri premiano i Citizens primi in Premier.

Introducing football’s next generation – Star Wars: The Last Jedi-style – Espn
La battaglia per l’ultimo jedi del calcio moderno: Gabriel Jesus, Christian Pulisic, Marco Asensio, Dele Alli, Donnarumma e molti altri ancora.

This Premier League Player’s Position? LeftNew York Times
37 anni, 95 partite giocate in carriera: com’è il calcio visto da Stuart Taylor, professione terzo portiere.

Barcelona: The unusual pact between Cruyff and Santana ahead of the 1992 Intercontinental Cup final – Marca
La volta in cui Johan Cruyff e Tele Santana promisero di tenere fede ai propri dogmi, anche a costo di perdere l’Intercontinentale 1992.

The Generous Genius – Blizzard
La storia di Fabian O’Neill, un calciatore geniale, una mente brillante, ma anche un animo inquieto che ha sperperato una fortuna.

Manchester City’s plan for global dominationGuardian
Come gli uomini dietro al Manchester City stanno provando a costruire una corporazione globale, che mette radici ovunque.

How Joel Embiid is trolling the NBA – Espn
Geniale e assurdo, capire Joel Embiid.

Cultura

In Defense of Adulterers – New Yorker
L’infedeltà coniugale è sempre più diffusa, ma continua a non essere accettata. Un nuovo libro prova a offrire una nuova interpretazione del tradimento.

A History of Viagra –  Bloomberg
Una storia corale della famosa pillola blu, raccontata da chi la crea, la vende, la somministra, la controlla.

What Putin Really Want – Atlantic
La Russia di Putin è in crisi, allora come fa a immischiarsi nella politica degli altri? In realtà, spiega Julia Ioffe, gli hacker russi sono anche una reazione alla crisi.

La foto della settimana

Mohamed Salah con il premio EA SPORTS Player of the Month per il mese di novembre (Jan Kruger/Getty Images for Premier League).

LIVERPOOL, ENGLAND - DECEMBER 14: Mohamed Salah is Awarded the EA SPORTS Player of the Month for November at Melwood Training Ground on December 14, 2017 in Liverpool, England. (Photo by Jan Kruger/Getty Images for Premier League)

Il video della settimana

Peter Stöger è stato un personaggio di culto con il Colonia, e lo è diventato immediatamente anche al Borussia Dortmund. I tifosi del BVB lo hanno subito incensato con un coro dedicato.