I Lakers hanno ritirato le maglie di Kobe Bryant

Entrambe: la numero 8 e la numero 24.

Nella notte di ieri, Kobe Bryant è diventato il decimo giocatore della storia dei Lakers a vedere ritirata la propria maglia. Anzi, Bryant è diventato il primo a cui sono state ritirate non una ma ben due maglie: la 8, indossata per la prima parte della propria carriera, e la numero 24, vestita nella seconda decade. Bryant ha detto più volte di non essere sicuro di chi potrebbe vincere un ipotetico uno contro uno tra il giovane Kobe in maglia numero 8 e la sua versione più anziana con il numero 24. La guardia di Filadelfia, le cui maglie sono da ieri sul tetto dello Staples Center di Los Angeles, ha scherzato dichiarando: «Mi piace guardare avanti e indietro ma il numero 8 ha qualcosa che il 24 non avrà mai: la capacità di far crescere i capelli».

La difficoltà della scelta era anche per i Lakers, che hanno onorato entrambe le ere del Black Mamba, ritirando entrambe le casacche del giocatore che è, tra le altre cose, il leading scorer nella storia della franchigia. Bryant ha partecipato alla partita dei Lakers contro i Golden State Warriors, interrotta da una cerimonia a metà tempo, con lo Staples Center pieno di fan desiderosi di testimoniare ancora una volta il proprio amore per la star. Erano presenti dozzine di ex compagni di squadra di Bryant, tra cui Shaquille O’Neal e Derek Fisher, insieme alla solita passerella di celebrità dei Lakers.

La cerimonia di ieri notte

«Mi sento benissimo. Sono molto orgoglioso di venire qui con la mia famiglia. È bello per un padre avere la propria famiglia al fianco in un momento come questo. Non si tratta delle mie maglie che sono appese lì ma di quelle che erano lì già prima. Sono quelle che mi hanno ispirato a giocare ad alti livelli», ha detto Kobe. Bryant ha collezionato un totale di 33.643 punti con la maglia dei Lakers, è stato per cinque volte campione Nba ed è entrato nelle selezioni per l’All Star Game ben 18 volte. Kobe guida la classifica delle partite giocate in maglia giallo-viola (1.346), il numero di canestri da 3 punti (1.827), è primo per palle rubate (1.944) e tiri liberi realizzati (8.378). Bryant è anche il terzo miglior marcatore nella storia della lega, ed è stato il primo atleta a trascorrere almeno 20 stagioni con la stessa maglia.

La maestria nel tiro da 3