Ralenti

Il possesso palla sta cambiando la Premier, la storia dei dilettanti francesi che parteciperanno alla Coppa di Francia, gli uomini più veloci della Nfl.

Chiude In Bed with Maradona, uno dei più longevi e importanti siti di letteratura calcistica al mondo, un pezzo ne spiega i motivi dell’addio. E ancora, cosa succede a Renato Sanches, come si comporta il City di Guardiola in confronto ad altre sue squadre del passato e una promessa fatta da Johan Cruyff e Tele Santana prima della finale di Intercontinentale del 1992.

Sport e altre cose culturali

In a Top-Heavy Premier League, More Teams Rush to the Bunker – New York Times
In Premier League ci sono sempre più squadre che si trovano ad attaccare contro difese arroccate, non è solo grandi vs. piccole, tra le ultra difensive ci sono anche realtà come Everton e Newcastle.

Premier League slides into the grip of radical non-possessionGuardian
L’altra faccia della medaglia è rappresentata da alcune grandi che si trovano a effettuare gare di puro possesso, mentre le avversarie giocano a non gestire palla.

Saudi footballer in trouble for dabbing – Bbc
Dabbare è considerato in maniera controversa in Arabia Saudita, è assolutamente proibito dalle autorità perché percepito come qualcosa di legato all’utilizzo di droghe.

Commercial, boulanger, jardinier à la Meinau… Le capitaine de Still 1930 présente le Petit Poucet de la compétition France Football
Lo Still 1930 gioca nell’ottavo livello del calcio francese, e con una squadra composta da dilettanti, si appresta ad affrontare il Troyes, per i 32imi di finale della Coppa di Francia. Il capitano, Alexandre Maisonneuve presenta i suoi compagni di squadra e il suo staff.

Mikaela Shiffrin Does Not Have Time for a Beer – Outside
La sciatrice alpina è troppo concentrata sul suo lavoro, l’unica cosa che può concedersi è un leggero pisolino.

Does the N.F.L. Have a Usain Bolt? Here Are the League’s Fastest Players – New York Times
Un bell’approfondimento del New York Times su quelli che sono gli atleti più veloci della Nfl.

How Good Is Malcom?  – Stats Bomb
Senza essere giovane abbastanza per essere paragonato a Kylian Mbappe o Ousmane Dembele, possiamo comunque valutare il giocatore del Bordeaux come un ottimo prospetto.

The Paul George of Your Dreams – The Ringer
Come l’ex Pacers sta cercando di ritagliarsi il proprio spazio a a Oklahoma City, accanto a Russell Westbrook.

Cultura

How I Learned to Look Believable  New York Times
Come si veste una vittima di abusi sessuali per sembrare credibile di fronte al pubblico al quale ha scelto di esporsi in prima persona? Non vuole sembrare sexy, non vuole sembrare una vittima distrutta, vuole semplicemente essere presa sul serio. Un progetto speciale del New York Times.

How Raw Water Tries to Make Poverty HipNew Republic
La gentrificazione della povertà: dall’acqua non filtrata alle case mobili, come i ricchi si sono appropriati delle cose per poveri. 

BiodegradatiLa Stampa
La polemichetta della settimana è stata quella sulla nuova legge che introduce l’obbligo dei sacchetti ecologici per frutta e verdura. Nella sua rubrica Mattia Feltri riassume quanto tragicomica sia questa polemica.


La foto della settimana

Una corsa di cavalli nei pressi di Lambourn, in Inghilterra (Alan Crowhurst/Getty Images).

LAMBOURN, ENGLAND - JANUARY 05: Racehorse make their way up the Mandown gallops from Warren Greatrexâs Uplands yard on January 5, 2018 in Lambourn, England. (Photo by Alan Crowhurst/Getty Images)

Il video della settimana

Tutti ricordano Diego Armando Maradona mentre gioca con le maglie di Napoli, Boca, Barcellona e Argentina. Quasi nessuno ha in mente il suo periodo passato a Siviglia, lo ripercorre questo video di Copa 90.