Ralenti

Ci sono articoli bellissimi dalle Olimpiadi, naturalmente, ma anche biciclette, Wayne Rooney e Guardiola, che c'è sempre.

Le giornate ricominciano ad allungarsi e il clima a farsi più mite, almeno qui dalle parti della nostra redazione. Con la primavera, più o meno, torna anche la Champions League, che aspettavamo da mesi, e torneranno anche le classiche del ciclismo, di cui si parla più sotto. Poi ci sono le Olimpiadi invernali, introdotte in un modo editorialmente molto bello come il numero speciale del New York Times Magazine, e Wayne Rooney che da “pundit” è molto bravo, sembra. Come al solito, anche po’ di consigli meno sportivi, dalla politica alla moda. Buona lettura.

Sport e altre cose culturali

The Olympics Issue New York Times Magazine
Lo scorso numero del bellissimo magazine del NYT era dedicato alle Olimpiadi di Pyeongchang. Gli articoli online sono anche interattivi. Si comincia con Lindsey Vonn, ma non bisognerebbe perdersene nemmeno uno.

“Young, dumb but lots of fun” – dressing for cold weather back in the good old daysRouleur
Ok, oggi le tenute per i ciclisti sono extra tecniche e leggerissime, ma come ci si difendeva dal freddo nel ciclismo dei bei vecchi tempi?

Oleksandr Zinchenko getting his opportunity at Manchester City – Sky Sports
Pep Guardiola è stato criticato, recentemente, a causa dello scarso impiego di giovani nella gara pareggiata contro il Burnley. Nonostante la panchina corta né Foden né Lukas Nmecha sono stati convocati. Ma la crescita di Zinchenko nelle ultime settimane sta cambiando la percezione di tifoseria e giornalisti riguardo l’approccio del tecnico ai nuovi talenti.

Closure – The Blizzard
Un viaggio con l’ex allenatore del Chelsea Avram Grant in cerca dei suoi antenati, un po’ come in un romanzo di Jonathan Safran Foer.

Wayne Rooney’s Sky Sports showing proved he is more than a stereotype – The Guardian
Rooney ha debuttato come opinionista tv ed è sembrato molto più perspicace di come vengono percepiti generalmente i calciatori.

The Essential Mick McCarthyMundial
Una raccolta di 14 video (molto divertenti) per capire meglio chi è Mick McCarthy, storico ex coach dell’Irlanda e dei Wolves.

At Global Clubs, Local Players Serve as Connective Tissue – New York Times
Come nel calcio globale e globalizzato trova ancora spazio il senso di appartenenza locale: il caso di Alexander-Arnold del Liverpool.

Cultura

I plagi nel programma del M5SIl Post
Un’inchiesta del Post finita su tutti i più grandi media italiani: nel programma del Movimento5Stelle ci sono intere parti copiate da fonti non citate, a volte anche partiti di avversari come il Pd.

Why Paper Jams Persist – The New Yorker
Perché le stampanti continuano a stropicciare la carta? Una lunga riflessione di Joshua Rothman sui limiti della tecnologia e, insieme, un’indagine su cosa si sta facendo per risolvere questo problema così apparentemente stupido.

Timothée Chalamet by Frank Ocean (and Xavier Dolan) – V Man
Nel nuovo numero di V Man l’attore rivelazione di Call Me By Your NameTimothée Chalamet è stato intervistato da due “reporter” molto speciali: Frank Ocean e Xavier Dolan.

La foto della settimana

Cole Barash ha fotografato gli allenamenti della Nazionale di sci freestyle statunitense allo Utah Olympic Park. L’intero servizio è uscito su Vogue, qui.

Il video della settimana

Il nuovo spot di Nike con protagonisti Londra e i suoi personaggi, da Hazard a Skepta.

 

Immagini Getty Images