Il bellissimo “matchday programme” del Celtic contro lo Zenit

È ispirato a un vecchio fumetto di Flash.

Da queste parti, ve ne sarete accorti, siamo ancora molto appassionati alle cose fatte di carta. È anche per questo che ci sta piacendo moltissimo il “matchday programme” – il libretto con tutte le informazioni sulle squadre e sulla partita solitamente distribuito negli stadi britannici – che ha stampato il Celtic, e che distribuirà in occasione dei sedicesimi di finale di Europa League per la partita contro lo Zenit San Pietroburgo.

La cover ricorda un fumetto vintage di supereroi, e rappresenta due calciatori delle rispettive squadre – Scott Brown e Aleksandr Kokorin – intenti a correre verso il trofeo. Sullo sfondo, come in uno split-screen, due scorci di Glasgow e San Pietroburgo.

Gli esperti di fumetti hanno notato subito l’omaggio: un vecchio numero di The Flash, per la precisione il 123, pubblicato originariamente nel 1961. C’è soltanto una piccola macchia nell’operazione del Celtic: il logo utilizzato per lo Zenit San Pietroburgo è quello vecchio. Quello nuovo è stato introdotto nel 2013. Il Celtic ha spiegato che era un omaggio al loro “più grande trionfo europeo”, ovvero la vittoria in finale di Europa League nel 2008 contro i Rangers di Glasgow.