La partita mostruosa di De Gea contro il Siviglia

Ha parato di tutto, e lo United ha pareggiato soprattutto grazie a lui.

Nella gara di andata degli ottavi di finale di Champions League il Manchester United ha pareggiato zero a zero contro il Siviglia. È stata una partita giocata molto male dai Red Devils, che hanno dovuto affidarsi alle parate di David De Gea in più occasioni per non andare sotto: complessivamente, il portiere spagnolo ha dovuto resistere a 8 tiri in porta e 12 calci d’angolo. L’ex Liverpool Didi Hamann, nel post-partita, ha detto, a proposito della prestazione della squadra di Mourinho: «Agghiacciante, anti-calcio, una partita imbarazzante».

Il Siviglia ha iniziato a spingere subito, al terzo minuto, con un tiro di Muriel da fuori area. De Gea si è disteso bene nonostante la diagonale del tiro fosse piuttosto angolata, riuscendo a bloccarlo con una mano e a evitare il calcio d’angolo.

Verso la fine del primo tempo ci ha provato Joaquín Correa, che ha ricevuto un pallone sul lato sinistro dell’area di rigore, ha puntato un difensore e ha fatto partire un tiro preciso ma un po’ lento. Il riflesso di De Gea, ancora una volta, è stato buono: il pallone passa tra le gambe di un suo difensore, il calcio è angolato – il classico “colpo da biliardo” – ma viene bloccato, e non solo respinto, dal portiere.

Di tutt’altro registro la parata arrivata al minuto 44 del primo tempo: dopo un calcio d’angolo del Siviglia la palla arriva a N’Zonzi che, da pochi passi, devia di testa una rovesciata apparentemente innocua, trasformando la traiettoria in un tiro potenzialmente letale. De Gea devia d’istinto sopra la traversa.

La parata più spettacolare e decisiva, tuttavia, arriva un minuto dopo: Jesús Navas fa partire un cross dalla destra per Muriel. I due difensori dello United, Smalling e Valencia, lasciano il colombiano completamente libero di colpire di testa dal limite dell’area piccola: il pallone è potente e angolato, ma De Gea riesce a deviarlo, incredibilmente, con la mano destra.

Non è la prima volta, nell’ultimo anno, che David De Gea salva lo United: era stata impressionante la sua performance nell’aprile 2017 in occasione di una vittoria per 3-1 contro l’Arsenal. In quel caso, i Gunners avevano tirato 33 volte verso la porta dello spagnolo, contro i soli 8 tentativi degli avversari.