Ralenti

La rinascita di Nicklas Bendtner, il successo di The Players' Tribune analizzato, una bella intervista a Blaise Matuidi, e molto altro.

Dalle finestre della redazione continuiamo, da giorni, a vedere la neve, e dev’essere la stessa cosa anche in molte altre città d’Italia, a nord ma non solo. Ci sono poche soluzioni a un tempo del genere: la migliore è mettersi comodi a leggere qualcosa. Tra gli articoli di questa settimana, parliamo del bellissimo spot di Nike “Nothing Beats a Londoner”, di quando gli atleti si mettono dietro la scrivania a scrivere (come nel caso di The Players’ Tribune), di come sono cambiate le scarpe da calcio nel corso degli anni. Buona lettura.

Sport e altre cose culturali

Why I Play for Iraq | By Justin Meram –The Players’ Tribune
Perché si sceglie di giocare per l’Iraq pur essendo nato e cresciuto negli Stati Uniti: lo racconta Justin Meram.

Thoughts on why Nike’s Nothing Beats a Londoner has created such a buzzCreative Review
Creative Review
spiega perché lo spot “Nothing Beats a Londoner” di Nike ha avuto così tanto successo – e guardatelo, se non l’avete ancora visto.

From Super Atom to Flyknit: The history of the modern soccer boot – FourFourTwo
Dal Super Atom al Flyknit, una storia articolata di come è cambiata la scarpa da calcio moderna.

Godín: “Mientras esté en el Atlético lucharé a muerte por ganar la Champions” El Larguero
Un’intervista a Diego Godín su cosa significhi essere dell’Atlético e di quanto sia stato difficile dire no ai soldi dello United.

What Happens When Athletes Do the Sportswriting? – New York Times
Il fenomeno Players’ Tribune raccontato dal New York Times che si chiede: quando gli atleti scrivono, possiamo chiamarlo giornalismo?

Blaise Matuidi (Juventus Turin) : «Je vis la dolce vita» – L’Equipe
Il centrocampista della Juventus si racconta in questa intervista al magazine francese. Tra campo e vita fuori dal campo.

The Resurrection of Nicklas Bendtner – Outsideoftheboot
Come ha fatto uno dei calciatori più simpatici di sempre a tornare ai più alti livelli della propria carriera.

The Soccer Team That Refuses to Play Moneyball –Ringer
Il curioso caso dello Schalke04, il club che nonostante la scoperta di grandi talenti si lascia scappare i migliori a costo zero.

Cultura

Did Human Sacrifice Help People Form Complex Societies? – Atlantic
L’Atlantic ha sollevato un dibattito riguardo l’origine dell’attuale complessità sociale. Cosa dobbiamo ai roghi e ai sacrifici umani della storia? Abbiamo davvero abbandonato quel sistema di pensiero? La domanda non è nuova, e la risposta non è scontata.

Saint Laurent’s Power Woman – New York Times
Chi è Francesca Bellettini, l’italiana alla guida di Saint-Laurent (creduta inizialmente una scelta azzardata) che ha portato il brand francese nel «billion-euro club».

Reading Nabokov’s Dream Diary – New Republic
Nella sua autobiografia Speak, Memory Nabokov si rivela un grande sognatore. Secondo Nicholson Baker è il suo capolavoro. L’opera è stata influenzata da alcune teorie di John W. Dunne, tra cui quella secondo cui i sogni possono predire il futuro.

La foto della settimana

La nuotatrice Honey Osrin durante la gara dei 50 metri dorso nei British Championships, 1 marzo 2018 (Ian MacNicol/Getty Images)

Il video della settimana
Vidar Kirstinsson, il capitano della Aurora Artika in Islanda, trasporta sciatori e snowboarder verso le montagne accessibili soltanto via barca.