L’incredibile momento di forma dello Stoccarda

Dalla zona retrocessione verso l'Europa League in 5 partite.

È il 27 gennaio 2018, lo Stoccarda perde in casa contro lo Schalke04 ed esonera Hannes Wolf, tecnico giovanissimo (soltanto 36 anni) ingaggiato a inizio stagione e proveniente dal settore giovanile del Borussia Dortmund. Da quel momento in poi la squadra viene affidata all’allenatore turco Tayfun Korkut, una carriera da calciatore spesa tra Spagna e Turchia e con alcune esperienze come tecnico all’interno del campionato tedesco. Da quando si è seduto sulla banchina dello Stoccarda, Korkut ha raccolto ben 13 punti in 5 partite. Lo score è il migliore sul breve periodo insieme a quello del Bayern Monaco in testa alla classifica, alle spalle del duo c’è il Borussia Dortmund fermo a 11.

L’ultima vittoria è arrivata grazie al 3 a 2 sul Colonia fanalino di coda in Bundesliga. Con una doppietta di Mario Gomez e una rete di Andreas Beck, la squadra del tecnico turco ha raggiunto la quarta partita vinta di fila, occupando così la nona posizione in classifica, ora a meno 6 punti dal sesto posto occupato dal Lipsia e che vale l’accesso all’Europa League. Ai fini della vittoria è stato fondamentale l’intervento del Var. Infatti, dopo la rete del momentaneo 1 a 0, i padroni di casa avevano trovato il raddoppio poi annullato per fallo sul portiere dello Stoccarda Zieler.

La vittoria esterna sul campo del Colonia

Nonostante le due reti subite ieri, la squadra allenata da Korkut ha la seconda miglior difesa tra le squadre di Bundesliga (sempre sulle 5 partite), sono infatti soltanto 3 le reti subite nelle ultime 5 partite. Fa meglio solo il Bayern Monaco con 2 gol subiti e 10 fatti. Le altre vittorie dello Stoccarda sono arrivate battendo Eintracht Francoforte, Augsburg e Borussia Mönchengladbach.

Tra i maggiori prospetti in rosa spiccano le prestazioni di Benjamin Pavard, centrale difensivo destrorso che per media voto è tra i migliori del club e il quarto tra quelli di Bundesliga ad aver giocato almeno 10 partite in campionato. Dove deve migliorare la squadra di Korkut è piuttosto la fase offensiva: tra le prime 10 squadre del tabellone, lo Stoccarda è il peggior attacco con sole 23 reti realizzate. Un dato veramente basso anche se esteso alla totalità dei club del campionato tedesco. Il nuovo allenatore ha comunque virato la stagione dei Die Roten, allontanando sempre più la “zona calda” della classifica e avvicinando la squadra all’Europa.