Ralenti

Interviste a protagonisti del calcio come Lizarazu, Piqué e Paul Breitner, la storia della matadora più famosa di sempre, il quartiere alle porte di Parigi dove è nato il talento di Henry, Evra e Martial.

Si fermano i campionati e si fa spazio alle Nazionali. Purtroppo l’Italia non giocherà il Mondiale, come sappiamo, ma sarà interessante vedere i giovani convocati da Di Biagio giocare contro due super formazioni come Argentina e Inghilterra. Questo significa che questo weekend andrà attraversato senza il conforto del calcio di club, che non è mai una bella notizia. Come superarlo? Beh, c’è un sacco di tempo per fare altro, tipo leggere le cose che abbiamo raccolto qui sotto: ci sono un po’ di interviste, a Bixente Lizarazu, a Paul Breitner, a Vionce Hillaire che parla di razzismo in Premier negli anni Settanta e Ottanta. Poi Piqué che si racconta a The Players’ Tribune, le speranze dell’Iran grazie alla guida di Carlos Queiroz, e alcune storie non di calcio molto interessanti. Buona lettura.

Sport e altre cose culturali

“Alemania entendió que el único fútbol de éxito era el que jugaban el Barça y España”El País
Un’intervista al “compagno” Breitner, sul calcio tedesco, su come è cambiato guardando al Barcellona e al calcio spagnolo e alcune verità sulla figura del presidente Bernabéu.

The big interview: Bixente Lizarazu – “Alex Ferguson wanted to sign me… but it stopped very quickly”Four Four Two
Un’intervista a Bixente Lizarazu, sul suo vero nome, sullo Zidane visto a Bordeaux e sul sentirsi baschi giocando per la Nazionale francese.

Vince Hilaire: “Banana throwing and monkey noises were almost normal” – Guardian
Essere un calciatore di colore, nell’Inghilterra spesso razzista degli anni Settanta e Ottanta: il racconto di Vince Hilaire, ex Palace e Portsmouth, che ha pubblicato la sua autobiografia

The Supermarket Cafeteria That Major League Baseball Players LoveNew York Times
Si trova in Florida, è una semplice caffetteria di un supermercato gestita da una famiglia portoricana, ed è diventata una tendenza tra alcuni dei maggiori giocatori di baseball.

The Woman Who Fought Bulls – The Stacks
Un lungo profilo – uscito nel 2004 ma ripubblicato ora da Deadspin – di Cristina Sanchez, una delle prime e forse la più importante matadora.

How Carlos Queiroz turned Iran into Asia’s best World Cup hopeGuardian
L’Iran è la candidata principale tra le Nazionali asiatiche a far bella figura alla prossima Coppa del mondo. Un miracolo di Carlos Quieroz.

Inside Fc Barcelona’s Global Football EmpireFortune
Un’accurata analisi dell’impero economico del Barcellona.

Shola Ameobi on Newcastle, Sir Bobby and giving something back – Independent
Un’intervista a Shola Ameobi, bandiera del Newcastle, incentrata sul suo rapporto con i Magpies e con la città in cui è cresciuto da quando aveva cinque anni.

Martial, Henry, Evra and France’s thriving football factory – Espn
Les Ulis è una piccola squadra di provincia, che ha però visto susseguirsi alcuni tra i migliori giocatori francesi, come Henry e Martial.

A Long Story | By Gerard PiquéPlayers’ Tribune
Un lungo contributo di Gerard Piqué dove spiega che le voci su presunti disaccordi tra giocatori di Real e Barca sono false: i giocatori delle due squadre avrebbero anche un gruppo WhatsApp in cui scherzano prendendosi in giro sui risultati reciproci.

Cultura

“I Made Steve Bannon’s Psychological Warfare Tool”: Meet The Data War Whistleblower Guardian
Il Guardian ha intervistato Christopher Wylie, l’informatore che ha svelato le manipolazioni informatiche da parte di Cambridge Analytica. Il ventottenne ha raccontato la creazione dello «strumento di guerra psicologica» voluto da Steve Bannon, l’ex capo stratega alla Casa Bianca. Dietro lo scandalo digitale c’è la profilazione di circa 50 milioni di utenti Facebook, per operazioni mirate alla campagna Brexit e alle elezioni presidenziali americane.

Video Games Can’t Handle Their BoozeKotaku
Nei videogiochi l’alcol è sempre rappresentato come una minaccia e un pericolo per la salute, non esiste il concetto di farsi un’innocente bevuta. Kotaku si è chiesto perché attraverso decine di esempi: The Red Strings Club, Watch Dogs, Kentucky Route Zero e altri.

How to live, according to Marina AbramovićDazed
Un ritratto di Marina Abromović: adolescenza, vita, opere e mantra dell’artista montenegrina naturalizzata statunitense. Dazed l’ha interrogata sulle sue memorie e sui temi delle sue performance.

La foto della settimana

Bonucci e Verratti scherzano in allenamento sotto lo sguardo di Gigi Di Biagio, prima dell’esordio della “nuova” Italia contro l’Argentina, a Manchester (Claudio Villa/Getty Images)

Il video della settimana

Usain Bolt si è allenato con il Borussia Dortmund e, su cross di Mario Götze, ha segnato di testa il suo primo gol.