Ralenti

Il futuro di Wenger, un difensore del Brighton che analizza per il Guardian la stagione di Klopp e il baseball a Porto Rico, dopo l'uragano.

La settimana di calcio internazionale è iniziata con le celebrazioni per la vittoria del titolo inglese da parte del Manchester City di Pep Guardiola ed è terminata con gli omaggi ad Arsène Wenger per i suoi 22 anni sulla panchina dell’Arsenal. Si è parlato molto di allenatori, insomma. Allenatori come Jürgen Klopp, che continua a stupire con il suo Liverpool; come Massimiliano Allegri, divisivo come pochissimi altri; come Gregg Popovich, che dopo oltre quarant’anni di matrimonio ha perso la moglie Erin, sconfitta da una lunga malattia. Nel weekend si torna a giocare: Juventus-Napoli può decidere la Serie A, si corre la maratona di Londra, rivive la tradizione della Liegi-Bastogne-Liegi e si assegna il Masters 1000 di Montecarlo. Intanto ecco qualche lettura sportiva per questi giorni, oltre ai soliti articoli consigliati da Studio.

 

Sport e altre cose culturali

Arsene Wenger’s Arsenal reign – in the Frenchman’s own words Sky Sports

Dopo 22 anni, Arsène Wenger lascerà l’Arsenal a fine stagione: il racconto dell’allenatore francese attraverso le sue dichiarazioni.

Arsene Wenger can have a great second act by turning his Arsenal experience to good use elsewhereTelegraph

Wenger però non ha detto che si ritirerà, anzi, vuole continuare ad allenare. A 68 anni può impreziosire la sua carriera portando altrove la sua esperienza, scrive Sam Wallace.

Pep Guardiola: The Man City manager described as football’s Che GuevaraBbc

Pep Guardiola e il suo calcio filosofico. Guillem Balague descrive l’uomo e il tecnico che, più di ogni altro, ha influenzato il calcio contemporaneo.

Man City v PSG head-to-head: which champion is more dominant?Squawka

Manchester City o Paris Saint-Germain, chi ha dominato di più il proprio campionato?

Liverpool’s success without Coutinho is testament to Klopp’s genius Guardian

Il difensore del Brighton Liam Rosenior scrive sul Guardian che, vendendo Coutinho al Barcellona a gennaio, Klopp ha dimostrato che si può migliorare una squadra anche perdendo il miglior giocatore: è questo il suo capolavoro da quando allena il Liverpool.

Wilfred Ndidi: The ‘Gift from God’ on trading balls of tape to become the Premier League’s tackle masterJoe

Un lungo ritratto di Wilfred Ndidi, uno dei migliori recupera-palloni della Premier. Cresciuto calcisticamente nel Genk, un uomo e un calciatore dalla calma assoluta.

The art and anatomy of scoring a beautiful goalThese Football Times

Come si segna un bel gol? E soprattutto, cosa si intende per bel gol? Un’azione personale, una rovesciata, un tiro al volo, una rete decisiva in finale: come l’arte, anche il calcio risponde a criteri di soggettività.

Atlanta’s subway soccer fields: the ‘crazy’ idea breaking down barriersGuardian

Ad Atlanta si sono inventati un bel modo per ridare vita a spazi abbandonati o poco accoglienti: trasformarli in campi da calcio a 5.

‘Insulted’ pro-Trump Spurs fans feel forced to choose between their team and the presidentWashington Post

Alcuni tifosi dei San Antonio Spurs si stanno disaffezionando alla squadra perché elettori di Donald Trump e, dunque, in protesta con le idee dell’allenatore Gregg Popovich, dal quale si sentono «insultati».

What Hurricane Maria Didn’t Wreck: Puerto Rican BaseballNew York Times

Porto Rico è stata devastata dall’uragano Maria, ma il baseball non si è fermato. Il campionato amatoriale è iniziato il 1 aprile e gli stipendi dei giocatori sono stati abbassati da 300 a 100 dollari a weekend: «Qui non si gioca per i soldi, qui si gioca per l’amore per il baseball».

 

Cultura

A Democracy Disappears – New York Magazine
Come si fa nel ventunesimo secolo a trasformare una democrazia in una dittatura di fatto? Lo ha spiegato Andrew Sullivan: quello che sta succedendo in Ungheria è la dimostrazione di quanto sia facile, senza arresti di massa né assalti diretti alla legge, affossare una democrazia liberale.

Trick by Domenico Starnone translated from the Italian by Jhumpa Lahiri – Cleaver Magazine
Sull’edizione inglese di Scherzetto di Starnone e sulla traduzione di Jhumpa Lahiri: una recensione di Jeanne Bonner per il magazine letterario di Filadelfia.

Why Iceland Is So Hot Right Now – i-D
Il panorama musicale (e non solo) dell’Islanda, raccontato da i-D. Oltre Björk, un’intera generazione artistica si sta formando sull’isola: un paese figurativamente “hot” che sta vivendo un boom creativo in diversi campi.

 

La foto della settimana

Una veduta di Monte Carlo durante il match tra Novak Djokovic e Dominic Thiem (Julian Finney/Getty Images)

 

Il video della settimana

Ibrahimovic ha fatto il simpatico sbruffone come sempre nella sua prima apparizione televisiva negli Stati Uniti, con Jimmy Kimmel.