Ralenti

La lotta di Momo Salah all'islamofobia in Inghilterra e quella di tutti gli sportivi contro la depressione, l'inizio del Giro d'Italia e la nascita di una nuova figura: il tifoso degli esports.

È iniziato maggio, il mese in cui si concludono i vari campionati e anche i calciatori, quelli un po’ più in là con l’età, cominciano a fare un bilancio delle proprie carriere. Tra ricordi e rimpianti, c’è un “dopo” che può spaventare, una vita al di fuori della bolla. Maggio è pure il mese della sensibilizzazione sulla salute mentale, un problema che riguarda sempre di più anche gli sportivi e il cui stigma rimane purtroppo duro da scalfire. Ecco qualche lettura sportiva per questi giorni, ravvivati dalla partenza del Giro d’Italia numero 101, oltre ai soliti articoli consigliati da Studio.

 

Sport e altre cose culturali

Breaking Down Cultural Barriers, One Goal at a Time – New York Times

Come Mohamed Salah, egiziano e musulmano, sta aiutando la Gran Bretagna a combattere un’islamofobia sempre più crescente. Per esempio: quando segna, sono contenti anche i musulmani che tifano Everton.

David Villa’s impact on Spain, MLS and beyond – Espn

David Villa ha raggiunto quota 400 gol in carriera: quattro firme di Espn raccontano il suo impatto sul calcio spagnolo, statunitense e internazionale.

Yaya Touré will leave an enduring legacy at Manchester City despite gradual decline – Sky Sports

A fine stagione Yaya Touré dovrebbe lasciare il Manchester City dopo otto anni e otto trofei vinti. È vero che le sue prestazioni sono calate col tempo, ma nel suo periodo migliore l’ivoriano è stato il simbolo del City dello sceicco.

Rafael van der Vaart – I shouldn’t have left Tottenham, but AVB wasn’t the right coach for me – FourFourTwo

Il suo rapporto con Cruijff, quello con Villas-Boas, il Real Madrid e il Tottenham, gli alti e i bassi di una carriera che poteva essere di più. Una lunga intervista a Rafael Van der Vaart.

The pioneering AC Milan Lab that extended players’ careers – These Football Times

Gli anni d’oro di Milan Lab: uno scudetto e due Champions League nella gestione Carlo Ancelotti, con tanti giocatori ultra trentenni in grado di rendere come ragazzini.

Frank Lampard: ‘I’ve hardly kicked a ball since I finished and I’ve got no craving to’ – Guardian

Una chiacchierata del Guardian con Frank Lampard, che rivela di non aver più toccato un pallone dopo il ritiro: «Il calcio non mi manca».

La Masia’s lost boys: After failing to make the grade at Barcelona, what happens next for those leaving one of the world’s best academies? – Independent

L’enorme senso di competitività all’interno della Masia e le storie di chi non è riuscito a fare strada nel Barcellona in un capitolo di From Guernica to Guardiola: How the Spanish conquered English football, un libro scritto dal giornalista inglese Adam Crafton.

Mental Health Awareness Month – The Players’ Tribune

The Players’ Tribune ha raccolto in una sezione speciale tutte le storie raccontate finora dagli sportivi sul tema della salute mentale, dagli attacchi di panico di Kevin Love alla depressione di Lamar Odom.

Quiz: The Climbs of the Giro d’Italia – Rouleur

È iniziato il Giro d’Italia: quanto bene conoscete le salite della corsa rosa?

All We Want to Do Is Watch Each Other Play Video Games – New York Times

La rivoluzione degli esports non ha creato solo videogiocatori pagati a peso d’oro, ma anche una nuova categoria: il tifoso dei videogiochi.

 

Cultura

Rihanna on Body Image, Turning 30, and Staying Real – No Matter What – Vogue
Una bella intervista a Rihanna firmata Vogue, che la ritrae nella cover del numero di Giugno. La cantante ha parlato dei suoi 30 anni, dell’immagine del corpo che vuole trasmettere e del suo ruolo nel nuovo Ocean’s 8, dal cast stellare.

Pizza, Eggs and Ice Cream: Have Alternative Museums Gone Too Far? – The Guardian
I musei stanno superando il limite, dice il Guardian: spuntano come funghi pop-up store dedicati al cibo e stanze progettate solo per l’appeal estetico di Instagram – Nadya Sayej lo chiama «effetto Kusama» – mentre nel frattempo i “veri” musei faticano a pagare i propri conti.

Incel, gli Sfigati Uccidono (e Quelli Italiani Sono Sempre più Pericolosi) – Linkiesta
Un approfondimento sugli incel americani e italiani, il gruppo a cui apparteneva l’attentatore di Toronto. L’analisi più completa apparsa finora in Italia sui “celibi involontari” che si nutrono di misoginia e odio.

 

La foto della settimana

Il Giro d’Italia 2018 è partito da Gerusalemme: è la prima volta che uno dei tre grandi giri scatta lontano dall’Europa (Thomas Coex/Afp/Getty Images).

 

Il video della settimana

Un racconto di Tifo Football sulla prima, storica qualificazione di Panama ai Mondiali, dedicata al centrocampista Amílcar Henríquez ucciso a colpi di pistola nell’aprile 2017.