Ralenti

La mitezza di Messi e gli attacchi d'ansia di chi Messi non lo è mai diventato, oltre a Nick Hornby che scrive della fine dell'era Wenger all'Arsenal.

I grandi campioni sono l’essenza dello sport. Dici calcio e pensi a Lionel Messi, dici basket e pensi a LeBron James. Fuoriclasse irraggiungibili, ma anche paragoni che rischiano di diventare ingombranti per le nuove generazioni. Bojan Krkic nelle giovanili del Barcellona era il “nuovo Messi”, ma è stato schiacciato dalle pressioni, dai titoli dei giornali. Kevin Durant, sempre battuto da Lbj, nell’estate del 2016 si è preso molto tempo per decidere la sua nuova squadra, e alla fine ha fatto la scelta giusta, vincendo il titolo Nba al primo tentativo proprio realizzando uno dei canestri più “pesanti” della serie. Sentieri opposti, un po’ come quelli dell’Arsenal e di Arsène Wenger da adesso in poi: un legame che si interrompe dopo 22 anni continua a meritare spazio tra le letture sportive per il weekend. E, come sempre, ci sono anche gli articoli consigliati da Studio.

 

Sport e altre cose culturali

Lionel Messi is the quietest superstarEspn
L’uomo nell’ombra, o di come Messi sia la star più silenziosa e poco appariscente del panorama calcistico odierno.

Bojan Krkic: ‘I had anxiety attacks but no one wants to talk about that. Football’s not interested’Guardian
Bojan rivela le aspettative relative al soprannome di “nuovo Messi” e come ha gestito gli attacchi d’ansia, ancora un tabù nel mondo del calcio. Pare abbia saltato Euro 2008 proprio per questo problema.

Gary Lineker interview: ‘The people who will ultimately suffer from Brexit are the ones who voted for it – mostly the poor’Independent
Gary Lineker parla di Brexit, giornalismo e ricorda la leucemia del figlio ai tempi in cui lui giocava nel Tottenham: «Di notte sognavo la sua bara».

From My SoulPlayers’ Tribune
Dani Alves si è infortunato e salterà il Mondiale: su The Players’ Tribune rivela che ha pianto e che potrebbe piangere ancora, ma non vuole che nessuno pianga per lui.

Arsène Wenger: ‘I haven’t emptied my desk and in a way I am still in shock’ Guardian
I tormenti sul futuro di Wenger nella prima intervista da ex allenatore dell’Arsenal, fatta dal Guardian a Parigi: vuole rimanere nel calcio, ma non sa se in panchina o con un altro ruolo.

Nick Hornby: Why Wenger had to leave ArsenalEspn
Nick Hornby sull’addio di Wenger all’Arsenal: un must read a prescindere, in cui l’autore di Febbre a 90° svela il momento esatto in cui ha pensato che sarebbe stato meglio finirla lì.

We simmed Mikel Arteta as manager of Arsenal on FM 2018Squawka
Squawka ha simulato la prossima stagione dell’Arsenal a Football Manager 18 con Arteta in panchina, se l’assistente di Guardiola dovesse veramente sostituire Wenger. Spoiler: ne è uscita una stagione molto da Arsenal.

Could We Be Entering the Dawn of the Mercenary LeBron Era?The Ringer
Siamo di nuovi qui a chiederci dove giocherà LeBron James l’anno prossimo?

Inside the Hamptons House Where Kevin Durant Hosted N.B.A. Suitors in 2016New York Times
I 10 giorni che hanno cambiato la Nba − quelli dell’estate 2016, in cui Kevin Durant era un free agent e doveva scegliere la sua nuova squadra − nella storia della villa affittata da KD per incontrare i general manager delle franchigie a lui interessate. Un edificio, costruito dove un tempo abitava un mafioso, costato 100 mila dollari d’affitto.

What the Supreme Court’s sports gambling decision meansWashington Post
La Corte Suprema degli Stati Uniti ha dichiarato incostituzionale il divieto sulle scommesse sportive. Si tratta di una sentenza storica per l’America: cosa succederà adesso, nelle Q&A del Washington Post.

 

Cultura

Tbilisi Proves the Power of Club CultureResident Advisor
A Tbilisi, in seguito ai raid della polizia nei rinomati club di Bassiani e Cafè Gallery, hanno organizzato un rave di fronte al parlamento: Resident Advisor ha raccontato la politica georgiana a tolleranza zero e come il clubbing possa ancora svolgere un ruolo sociale attivo per contrastarla.

Remembering Tom Wolfe, One of the Central Makers of Modern American ProseNew Yorker
Il New Yorker ricorda Tom Wolfe, l’elegante maestro della prosa americana mancato lunedì.

Are We Ready for Robot Sex?The Cut
The Cut ha parlato del rapporto tra sesso e robotica: un’indagine sulle più recenti tecnologie antropomorfe in silicone, su come reagiscono all’approccio umano e sul primo robo-gigolò maschio, Henry.

 

La foto della settimana

Il centrale del Foro Italico tutto esaurito per il match tra Fabio Fognini e Rafael Nadal degli Internazionali Bnl d’Italia, terminato 4-6, 6-1, 6-2 per lo spagnolo (Julian Finney/Getty Images)

 

Il video della settimana

L’Inghilterra ha già vinto il Mondiale della comunicazione.