Ralenti

Letture per arrivare preparati alla finale di Champions, Ancelotti al Napoli e la possibile rinascita di Novak Djokovic.

È l’ultimo weekend dedicato ai club della stagione calcistica internazionale: quasi tutte le squadre (ad eccezione, per esempio, di Fulham e Aston Villa che si giocheranno a Wembley l’ultimo posto nella prossima Premier League) staranno a guardare le due migliori dell’anno, Real Madrid e Liverpool. In palio c’è la Champions League, la terza di fila per gli spagnoli (e la 13esima in assoluto) o la prima dal 2005 per gli inglesi, che nella loro storia ne hanno già vinte cinque. Zidane contro Klopp, Cristiano Ronaldo contro Mohamed Salah: da Kiev passa anche la strada che porta al Pallone d’Oro. Intanto è cominciato il calciomercato e quello degli allenatori ha già regalato due grandi colpi: il dopo Wenger all’Arsenal sarà l’ex Siviglia e Psg Unai Emery, e soprattutto Carlo Ancelotti torna in Italia, alla guida del Napoli. Houston Rockets e Boston Celtics sognano di interrompere il duopolio Golden State Warriors-Cleveland Cavaliers in Nba, si corre lo storico Gran Premio di Monte Carlo e parte il secondo Slam dell’anno, il Roland Garros. Buon fine settimana con le migliori letture sportive degli ultimi giorni, oltre ai soliti consigli di Studio.

 

Sport e altre cose culturali

How Liverpool Built A Potential ChampionFiveThirtyEight
Secondo FiveThirtyEight, il Liverpool ha il 47% di possibilità di vincere la Champions League: un’analisi statistica della stagione della squadra di Klopp.

How good really is Zidane the manager? Why the Real Madrid boss just keeps on winningFourFour Two
In che modo Zidane ha reso il Real il club vincente che vediamo ogni anno: c’entrano in particolare la capacità oratoria e la bravura nei rapporti umani.

What it’s like to referee a Champions League finalEspn
Come gli arbitri si preparano a una finale di Champions, perché non è una partita come tutte le altre, quando capiscono di aver fatto bene o male: lo racconta Urs Meier, fischietto della finale del 2002 tra Real Madrid e Bayer Leverkusen.

Champions League Final Is a Tight Fit in Kiev. So How About New York?New York Times
Molti tifosi che per questo weekend avevano prenotato un albergo a Kiev si sono visti cancellare le stanze, poi rimesse sul mercato a un prezzo cinque volte più alto. La sfida della Uefa di dare visibilità a città più piccole e meno note è a un bivio e rischia di fallire: allora perché non giocare la finale di Champions League a New York?

FIFA Is About to Destroy World SoccerBloomberg
Come funzionerebbe, economicamente parlando, una superlega europea dei migliori team del continente, e quali effetti avrebbe sui team meno ricchi.

Zlatan Ibrahimovic’s stunning MLS debut is starting to look like an exceptionGuardian
Dopo il grandioso debutto di alcune settimane fa, si inizia a guardare alla prima di Ibra in Mls come a una magnifica eccezione.

Ancelotti won’t be shaken by Napoli challengeEspn
James Horncastle spiega perché è arrivato il momento di togliersi il cappello davanti alla scelta di De Laurentiis e alla sua capacità di attrarre a Napoli un allenatore di livello come Carlo Ancelotti.

‘A Lose-Lose Battle’: NBA Stars on Tunnel Trash Talk and Why It Makes Them SnapBleacher Report
Come i giocatori Nba vivono il rapporto con il pubblico. Per esempio, Draymond Green è il giocatore più insultato d’America, ma sta imparando la pazienza dai suoi compagni di squadra.

Childhood Courts of N.B.A. StarsNew York Times
Tre videoracconti molto emozionanti dai campetti dove hanno iniziato a giocare tre stelle della Nba.

Novak Djokovic’s rebirth at French Open?Cnn
Novak Djokovic non vince uno Slam dal Roland Garros 2016. A Roma, dove ha raggiunto la semifinale, è sembrato il Djokovic del passato: l’edizione 2018 sarà quella della rinascita?

 

Cultura

Italy’s Populist Victory Is Both Tragedy and FarceThe Atlantic
La vittoria dei populisti in Italia è allo stesso tempo una farsa e una tragedia, dice l’Atlantic. Una prospettiva sul “matrimonio di convenienza” tra Lega e Cinque Stelle, sulla fine dell’Unione Europea come siamo abituati a conoscerla e sulla tempesta mediatica che ha investito Conte.

Remembering Philip Roth: 1933 – 2018Tablet Magazine
Il Tablet Magazine ha ricordato Philip Roth, mancato questo martedì, con una raccolta di articoli d’archivio: dal suo rapporto dello scrittore con l’America alla sfida di tradurre le sue opere in film, passando per il racconto di quando decise che avrebbe smesso di scrivere.

Consider the Cactus: How Succulents Took Over Instagram – and Then the WorldThe Ringer
The Ringer ha parlato di come il cactus e le piante grasse sono diventate un must tra gli aspiranti giardinieri, e di come il loro successo è stato amplificato dai social media (soprattutto Instagram).

 

La foto della settimana

Il pilota francese Esteban Ocon in azione con la sua Force India durante la seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Monte Carlo (Andrej Isakovic/Afp/Getty Images)

 

Il video della settimana

Come sono fatti i campi in terra rossa, che in realtà non sono di terra rossa, e perché il Roland Garros è un torneo unico nel suo genere.