Ralenti

Loris Karius, ovviamente, ma anche un po' di cose per prepararsi al Mondiale, come la tattica spagnola o le aspettative su Messi.

Una cosa dopo l’altra, in ordine: è finita la Serie A, è finita la Champions League, l’Italia ha un governo, adesso mancano soltanto i Mondiali. Arriveranno tra due settimane, giorno più, giorno meno, e bisognerà iniziare a prepararsi: noi inizieremo a parlarne con articoli e profili dalla prossima settimana, mentre negli ultimi giorni abbiamo trattato gli aspetti più laterali e meno di campo della competizione: le magliette (splendide) della Nigeria andate sold-out in tre ore, ad esempio, o la partita più noiosa di sempre, lo 0-0 tra Ucraina e Svizzera al Mondiale tedesco del 2006. Ma ci sono anche altre competizioni in corso: il Roland Garros, in cui Serena Williams è tornata in campo, e tra poco aspetteremo, fremendo, il verde di Wimbledon. Poi iniziano a circolare le prime voci di calciomercato (noi non siamo ancora pronti) e gli allenatori ballano moltissimo, per essere giugno. Questo e altro negli articoli che abbiamo scelto per voi dalla stampa internazionale. Ah, Loris Karius: non ci siamo dimenticati di te.

Sport

Robert Green: I know exactly how Loris Karius is feeling – he now has to try and look forward – The Telegraph
Robert Green, autore di un grave errore nella partita inaugurale del Mondiale 2010 tra Inghilterra e Stati Uniti, scrive a Karius e riflette sul ruolo del portiere, su come si dimenticano certe papere, sull’importanza della famiglia e dei tifosi per ripartire.

Dinero africano al servicio del fútbol – Panenka
Il nuovo sponsor dell’Arsenal – il Ruanda del dittatore Kagame, in carica dal 2000 – riapre il dibattito etico sulla provenienza dei soldi nel calcio.

Serena forcing sport to adjust but mothers still face uphill battle – Guardian
Nonostante l’esempio di Serena Williams, in campo al Roland Garros poco dopo la maternità, avere un figlio continua a essere un problema per le donne dello sport.

1968 Was a Revolutionary Year for France and the French Open – New York Times
Le proteste in città e il boicottaggio dei giocatori: la storia di uno dei Roland Garros più strani di sempre, quello del 1968.

A legacy left behind: Lionel Messi, Cristiano Ronaldo and a battle for international supremacy – These Football Times
Il Mondiale di Russia 2018 sarà probabilmente l’ultimo con Messi e Cristiano al livello in cui un’intera generazione li ha conosciuti. È, insomma, la sfida finale per provare a vincere la Coppa del mondo con la propria Nazionale, e per dimostrare chi è veramente il migliore di sempre.

Julen Lopetegui, el explorador: los nuevos caminos para el Mundial – El Mundo
Stessi giocatori, nuove idee: la Spagna di Lopetegui in Russia potrebbe ispirarsi anche al Real Madrid di Zidane e al Bayern Monaco di Heynckes.

World Cup will struggle to match level of Ucl – Espn
Il livello della Champions potrebbe influire sulla percezione dello spettacolo offerto dalla Coppa del mondo. Con i club sempre più dinamici e votati al pressing, il Mondiale potrebbe avere ritmi troppo blandi per essere considerati spettacolari.

Meet the Teenagers Who Are Getting Rich Playing Fifa – Bleacher Report
Bleacher Report
ha incontrato alcuni dei giovani che stanno diventando famosi e ricchi grazie agli esports e ai contratti commerciali firmati con alcuni brand.

 

Cultura

Italy Is Facing Regime Change. The Future Will Be Repressive Guardian
Un riassunto dello scenario politico italiano, sul Guardian: dal collasso dei partiti tradizionali all’ombra proiettata dall’alleanza giallo-verde. Sul cambiamento radicale di regime politico che ha trasformato la democrazia liberale in un «doppio populismo», che lancia avvertimenti al resto dei Paesi occidentali.

The TowerLondon Review of Books
Il longform di Andrew O’Hagan sull’incendio della Grenfell Tower: 7 lunghi capitoli che raccontano la catastrofe del 14 giugno, dalla notte dell’incendio alle successive indagini, dalla ricerca dei responsabili ai racconti dei sopravvissuti.

The Pyramids of Giza Are Near a Pizza Hut, and Other Sites That May Disappoint You New York Times
Un bellissimo pezzo del NYT sui luoghi più romanzati dalla cultura di massa: un elenco di famose icone della civiltà che mostra come siano nella realtà “corrotte” dalla presenza umana, da Stonehenge alle piramidi di Giza.

 

La foto della settimana

A Buenos Aires, durante un allenamento dell’Argentina a porte aperte, alcuni bambini indossano la maglia di Messi (Marcelo Endelli/Getty Images)

 

Il video della settimana

Il Guardian ha realizzato un bel reportage su come la fandom per le figurine Panini legate alla Coppa del mondo sia ancora estremamente diffusa anche in Inghilterra.