Cosa c’entrano i Michigan Wolverines del 1989 con la Spagna di oggi

Li ha citati Piqué in un tweet dopo l'esonero di Lopetegui.

Venerdì Julen Lopetegui avrebbe dovuto guidare la Nazionale spagnola nella prima partita del Mondiale 2018 contro il Portogallo. Ieri però è stato esonerato per aver comunicato alla Federazione − secondo la versione del presidente Luis Rubiales − il suo accordo con il Real Madrid per la prossima stagione solo cinque minuti prima che uscisse l’annuncio di Blancos. Alla vigilia del torneo, quindi, una delle favorite per il titolo si è ritrovata senza ct, e alla fine il posto di Lopetegui è stato preso da Fernando Hierro, partito per la Russia come direttore sportivo.

Gerard Piqué, uno dei veterani della Nazionale spagnola, con cui ha vinto il Mondiale 2010 e l’Europeo 2012, in serata ha scritto su Twitter: «Università del Michigan. Pallacanestro. 1989. Campioni Ncaa. Non sarebbe la prima volta che succede. Restiamo uniti, ora più che mai». Il riferimento del difensore del Barcellona è ai Michigan Wolverines che, in quell’anno, vinsero il campionato di basket collegiale statunitense dopo l’esonero dell’allenatore Bill Frieder alla vigilia del torneo.

Il campionato Ncaa del 1989 si disputò dal 16 marzo al 3 aprile. Il 15 marzo Frieder, 47 anni, perse il posto in favore del suo assistente Steve Fisher per essersi accordato con Arizona State per la stagione successiva. «Non voglio che l’allenatore di Arizona State alleni la squadra di Michigan. Sarà un uomo di Michigan a guidare i Wolverines», disse il direttore sportivo Bo Schembechler. «Mi dispiace per la tempistica, che è sbagliata. Ma non starò a discutere. Ci sono sia aspetti negativi che aspetti positivi. Mi spiace per i giocatori, ho parlato con loro questa mattina e gli ho detto che li rivedrò ad Atlanta. Saranno delusi, ma sono forti e tutto andrà per il meglio», rispose Frieder. Michigan vinse le final four battendo 83-81 Illinois e 80-79 Seton Hall all’overtime, con due tiri liberi a tre secondi dalla sirena realizzati da Rumeal Robinson.

Gli highlights della finale Ncaa del 1989